I lavelli in composito stanno conquistando le cucine

Nonostante nella maggior parte delle case ci si sia abituati all’uso della lavastoviglie, il lavello rimane una parte integrante di ogni cucina. Oltre alla forma e alle dimensioni, anche il materiale è importante: si può scegliere dal legno ai materiali compositi super moderni. Vi consiglieremo sui loro pro e contro!

Un compromesso sorprendentemente attraente

La zona lavaggio è il centro della preparazione del cibo e della successiva pulizia. Dopo l’ondata di lavelli smaltati, ormai passata, la maggior parte dei proprietari di cucine oggigiorno sceglie tra un lavello in acciaio inox economico e un lavello in granito, visivamente attraente, ma più costoso. 

Una soluzione di compromesso è offerta dai nuovi lavelli compositi antibatterici, che uniscono i vantaggi di entrambi i rivali di cui sopra. Sono prodotti con l’avanzata tecnologia SMC (Sheet Molding Compound), il che significa, che non sono di molto piú costosi di quelli in acciaio inox, ma le loro caratteristiche e il loro design sono praticamente indistinguibili dai quelli dei lavelli in granito.

Vantaggi dei lavelli in materiale composito

E quali sono i principali vantaggi dei lavelli in composito? Sono robusti e soddisfano anche i requisiti più esigenti in termini di resistenza. A differenza di quelli in ceramica, di sicuro non verranno danneggiati dalla caduta di oggetti pesanti.

Si differenziano dai lavelli in granito per loro resistenza a qualsiasi detergente o acido aggressivo. Al contrario, come il granito, il materiale composito è caratterizzato da un’elevata stabilità alla temperatura.

lavelli cucina in materiale composito sono resistenti ai graffi comuni, ma fate attenzione nel maneggiare i coltelli, oggetti molto affilati possono graffiarli. E soprattutto nel caso di tonalità scure, lo strato inferiore (bianco) potrebbe divenire visibile.

Ogni casalinga apprezzerá il fatto che sono di facile manutenzione. La loro superficie è anche estremamente piacevole al tatto e sono disponibili in molti colori.

I principali produttori di lavelli compositi

GROHE

I lavelli GROHE comprendono ogni stile, dimensioni e fascia di prezzo, potete quindi essere sicuri di trovareil modello perfetto per le vostre esigenze. É possibile anche scegliere tra montaggio standard o ad incasso, molto elegante, dove il bordo del lavello è sotto il livello del piano della cucina. In entrambi i casi, non dovrete preoccuparvi, il sistema GROHE QuickFix incluso assicura un’installazione facile e veloce. Grazie ai fori per la rubinetteria già predisposti sulla maggior parte dei lavelli, questo aspetto può essere deciso in base alle esigenze e alla disposizione esatta della cucina. Un’altra ottima caratteristica è che minimizzano al massimo il rumore causato dallo scarico dell’acqua e dalla manipolazione degli utensili.

Franke

Con l’aggiunta da parte del produttore di graniglia di pietra allo strato superiore dei lavelli, i prodotti Franke imitano l‘aspetto naturale del granito. Franke sottolinea che questo materiale composito è riciclabile al 100%.

Blanco

Da piccola impresa familiare è diventata un’azienda che produce più di un milione di lavelli all’anno. Sono specializzati in lavelli compositi da molto tempo, possiamo quindi aspettarci solo la migliore qualità. I lavelli Blanco sono disponibili sul mercato in molti colori e dimensioni. Il materiale è sottoposto a molti test, quindi proprio come GROHE o Franke, non dovete preoccuparvi della sua sicurezza per la salute.

Se desiderate aggiungere un tocco di lusso ed eleganza alla vostra cucina ma non volete spendere di piú per costosi lavelli in granito, optate per il composito. Dopo tutto, i lavelli compositi stanno conquistando le cucine! 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia