Inferriate di sicurezza, caratteristiche per essere a norma

Inferriate di sicurezza, caratteristiche per essere a normaProteggere porte e finestre con i nuovi sistemi di sicurezza è un gran vantaggio per evitare che si intrufolino in casa i malintenzionati.

Per garantire maggiore protezione è possibile installare le inferriate di sicurezza, una soluzione del tutto valida e di grande efficacia per stare più tranquilli sia quando si è in casa che quando si è fuori.

Ecco le caratteristiche che devono avere le inferriate per essere considerate assolutamente sicure e come riconoscere che sono a norma.

Certificazione necessaria

Le inferriate di sicurezza, per essere riconosciute solide e robuste, devono superare dei test di intrusione ufficiali. Solo se superano questi test possono essere certificate in base agli standard UNI.

Di cosa si tratta? Gli standard UNI prevedono sei classi antieffrazione diverse l’una dall’altra che indicano il grado di resistenza dell’inferriata al tentativo di intrusione. E’ dunque consigliabile chiedere se le inferriate sono dotate di certificazione prima di passare alla fase dell’acquisto.

La norma indica nel dettaglio i requisiti e le vari classificazioni che devono avere anche le inferriate per essere resistenti alle effrazioni. Di conseguenza è facile dedurre che possono essere dotate di una certificazione europea che ne attesti la qualità elevata.

Anche se la suddetta certificazione non è obbligatoria, tuttavia è una garanzia molto importante per il cliente e permette di assicurarne la resistenza alle intrusioni.

Come distinguere le classi antieffrazione

Garantire una maggiore sicurezza alla propria casa è quanto di meglio si possa chiedere e proprio per questo bisogna individuare le inferriate di sicurezza più adatte alle proprie esigenze.

La possibilità di scegliere tra una classifica di sei classi antieffrazione, che risponde ai requisiti richiesti dalle norme UNI EN1627 – EN1628 – EN1629 – EN1630 del 2011, riguardanti i prodotti per la sicurezza della casa, permette di avere una chiara dimostrazione del livello di protezione.

Ognuna della 6 classi antieffrazione indica in quanto tempo e quali strumenti il malintenzionato debba utilizzare per riuscire ad entrare in una casa, un palazzo, un appartamento in condominio.

Il grado di sicurezza è in ordine crescente, il che vuol dire che si parte dall’1 col coefficiente di sicurezza minore fino ad arrivare al 6 che rappresenta il massimo livello di sicurezza.

Ovviamente si può scegliere il grado di sicurezza desiderato, per mettere in sicurezza la porta o la finestra che si vuole rinforzare, scegliendo la soluzione migliore di inferriate tra quelle disponibili.

Possono essere considerate ideali da installare nella propria abitazione le inferriate di sicurezza certificate in classe antieffrazione 3, garantite da norme europee per la sicurezza e dai materiali con cui sono realizzate.

Vi sono infatti materiali di alta qualità che contraddistinguono le inferriate, che uniti a tecnologie di lavorazione innovative e sofisticate le rendono del tutto sicure e praticamente impenetrabili.

Materiali robusti e tecnologia all’avanguardia

Le inferriate di sicurezza di ultima generazione prodotte con le moderne tecnologie Acciaio Continuo e RuggineStop sono realizzate per durare nel tempo, garantiscono lunga resistenza e prodotti senza difetti, perfetti e impeccabili.

La scelta di materiali di alta qualità, selezionati con cura e lavorati con la Tecnologia Acciaio Continuo assicurano inferriate di grande impatto estetico, belle da vedere e in grado di arredare le case con gusto e stile.

La tecnologia Ruggine Stop invece consente di avere inferriate sempre perfette e senza macchie di ruggine, grazie ad una speciale lavorazione che preserva il materiale da qualsiasi arrugginimento.

Un dettaglio non indifferente per chi desidera avere inferriate sempre in ottimo stato di conservazione, e una volta montate non bisogna praticamente cambiarle più!

Le inferriate di sicurezza permettono di vivere sonni tranquilli e oltretutto abbelliscono la casa aggiungendo stile e comfort!

 

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia