Le caratteristiche di un buon tagliaerba. Come sceglierlo

Trovare un buon tagliaerba permette di prendersi cura del tappeto erboso del proprio giardino con il minimo impegno. Per capire quale sia il migliore disponibile in commercio è però importante partire da alcune considerazioni; la prima riguarda il giardino che si possiede: le dimensioni del prato sono un elemento importante per la scelta del tagliaerba. Oltre questo è importante anche capire quali sono le principali caratteristiche di un tagliaerba: dal tipo di motore alla sua potenza, dalle dimensioni della lama fino alla disponibilità di accessori.

Le dimensioni del tappeto erboso
Quando ci si trova a dover acquistare un tagliaerba è importante capire che non esiste il modello migliore in assoluto, perfetto per ogni situazione. Ogni tappeto erboso necessita di uno specifico tagliaerba; per fare un esempio comprensibile da chiunque: chi possiede un piccolo prato, con dimensioni inferiori ai 100 metri quadrati, potrebbe anche considerare l’eventualità di acquistare un piccolo decespugliatore elettrico a cavo; chi invece possiede un ampio prato, con dimensioni superiori ai 2.000 metri quadrati dovrebbe prediligere i trattorini, o comunque un tagliaerba di grandi dimensioni, possibilmente con motore a scoppio, potente e in grado di svolgere lo sfalcio con precisione, efficienza e rapidità.

Il motore del tagliaerba
Tra le discriminanti che permettono di suddividere in categorie i tagliaerba, la principale da prendere in considerazione è il tipo di alimentazione. Il motore può essere infatti elettrico o termico, nel primo caso poi ci sono attrezzi muniti di cavo e modelli a batteria. Le diverse tipologie di motore offrono pregi e difetti; il motore elettrico è più leggero ma anche, a parità di potenza, leggermente più costoso rispetto a quello a scoppio. I piccoli modelli di tagliaerba con motore elettrico sono poi muniti di cavo, questione particolarmente scomoda in giardini ampi o con varie aiuole e arbusti. Il motore a scoppio offre una buona potenza, senza richiedere spese eccessive; necessita però anche di una certa manutenzione, è più pesante, rumoroso e “puzzolente” rispetto al motore elettrico, oltre a produrre una piccola quota di fumi inquinanti direttamente nel giardino in cui il tagliaerba viene utilizzato. Negli ultimi anni le aziende che producono attrezzi da giardino stanno proponendo sempre più modelli elettrici a batteria; sono comodi, leggeri e non troppo rumorosi. Chiaramente chi possiede un grande giardino dovrà necessariamente munirsi di più di una batteria, cosa che rende l’acquisto decisamente costoso.

Le dimensioni della lama
Il tagliaerba funziona azionando una lama che gira nella parte sottostante, quella che non vediamo. Più le lama è ampia e maggiore sarà la striscia di prato che si taglia con una singola passata, cosa che rende le operazioni di sfalcio più rapide. Questo elemento è fondamentale per chi possiede un grande prato, da tagliare con una certa regolarità. Per rendere più maneggevoli i tagliaerba con lama molto grande alcuni modelli sono dotati di moto proprio; il motore che fa girare la lama per lo sfalcio fornisce anche una piccola quota di spinta all’apparecchiatura. Questo si traduce in minore fatica da parte dell’operatore.

La raccolta dell’erba
Un altro elemento da considerare quando si acquista un tagliaerba riguarda il metodo di raccolta dell’erba. Se ne trovano di 3 tipi sostanzialmente: i tagliaerba con contenitore per la raccolta, quelli che espellono gli sfalci lateralmente o posteriormente, i tagliaerba pe il mulching. La prima tipologia è la più diffusa; un cestello posto nella parte posteriore del tagliaerba permette di raccogliere gli sfalci; il contenitore andrà periodicamente svuotato ma al termie delle operazioni il prato risulterà già pulito alla perfezione. I tagliaerba che espellono gli sfalci necessitano invece di un ulteriore lavoro, per la raccolta degli stessi. Con il termine mulching invece si indica la pratica di triturare l’erba tagliata, per poi spargerla direttamente sul terreno. Con il passare del tempo i piccoli frammenti si decomporranno, fornendo una buona fertilizzazione al tappeto erboso.

I robot tagliaerba
Per chi desidera avere sempre un prato perfettamente tagliato, senza doversi preoccupare degli sfalci, oggi esistono anche i robot tagliaerba. Si tratta di tagliaerba elettrici, con batteria ricaricabile, che si muovono autonomamente sul tappeto erboso, tagliando l’erba nel loro peregrinare, similmente a quanto fanno i robot aspirapolvere. Anche di questi oggi ne esistono vari modelli, sia di quelli pensati per i piccoli giardini, sia di quelli adatti anche a parchi e ad ampie zone a verde.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia