Letto: come sceglierlo?

Letto matrimoniale di design: come scegliere il modello perfetto

Vuoi acquistare un nuovo letto per la tua camera e la scelta vuoi che ricada su un complemento di design? Ci sono quindi alcuni requisiti da tenere in considerazione nella scelta di un nuovo modello per evitare di ritrovarsi con un letto troppo piccolo o troppo grande e che non corrisponde alla camera da letto o alle nostre esigenze.

Il letto di design non è affatto un mobile come un altro: è un complemento d’arredo che verrà usato per lunghe ore ogni giorno per dormire o riposare. Quindi assicurati di scegliere il letto e il materasso giusti.

Certo, per scegliere il letto perfetto per te, è prima di tutto molto importante conoscere la dimensione della tua camera da letto per decidere poi quelle del letto. Se si tratta di una piccola camera, il letto matrimoniale non è consigliato poiché non lascerà spazio per altri mobili nella stanza, meglio optare per il modello alla francese, di cui il portfolio di Bolzan letti è ricchissimo.

Essendo il letto il fulcro della camera da letto è necessario che si adatti bene al tema decorativo già esistente nella stanza. Nel caso di una camera con un arredamento più classico, un letto dal design classico con bellissime lenzuola è una scelta eccellente. È meglio sapere cosa vuoi prima di iniziare a cercare il letto che vada bene con la tua stanza.

È anche importante decidere se vuoi usare il tuo letto per qualcosa di più che dormirci comodamente. Potrebbe essere necessario spazio di archiviazione aggiuntivo sotto il letto nel caso in cui la camera da letto sia piccola. Puoi anche scegliere un modello con un divano collegato al letto per quelle volte in cui non vuoi sdraiarti. Esistono diversi modelli di letti multifunzione, come i Letti Bolzan ad esempio, e devi optare esattamente per quello più adatto alle tue esigenze.

La molteplicità di letti è realizzata con materiali diversi. Devi decidere se vuoi che il tuo letto sia in legno, ottone, acciaio, bambù o rattan; se vuoi un modello con o senza testiera e pallet in un unico pezzo. Assicurati che il modello che scegli corrisponda all’arredamento della stanza.

La scelta dei materiali                    

Scegliere un letto in legno massello per l’autenticità e il suo prestigio è una tendenza in aumento; ritorna nei nostri interni ed in particolare nelle camere da letto. È apprezzato per l’aspetto naturale e sano che dona alla tua camera da letto.

Al di là dell’aspetto estetico, scommettere su un letto in legno è la garanzia di un mobile robusto che non invecchierà di una grinza nonostante il passare degli anni e che si trasmetterà di generazione in generazione.

La specie legnosa è anche un criterio su cui prestare particolare attenzione. Nobile e duro, il rovere è molto ricercato per le sue proprietà estetiche e di solidità. Anche il faggio massiccio fa una bella figura ed è una soluzione affidabile e affascinante. Vengono utilizzati anche legni esotici, che invitano a viaggiare e riscaldano i tuoi interni.

Letto in ferro battuto

Il ferro battuto è costituito da tondini di ferro intrecciati. Riconosciuto per le sue doti di robustezza, il ferro garantisce un lungo utilizzo senza deterioramento e una perfetta resistenza al movimento. È anche meno ingombrante di altri tipi di letto. Il suo aspetto chic e sobrio attrae tutti gli amanti dei mobili classici barocchi.

Modelli e tipologie di letti di design

Esistono diversi tipi di letti. Spesso la scelta è tra letti ad aria, letti a castello, letti a baldacchino, divani letto, letti in piuma, letti futon, letti amaca o letti a piattaforma e così via. Quindi prenditi il ​​tempo per decidere quale tipo di letto sarà perfetto per te. I letti a baldacchino, ad esempio, sono molto confortevoli, ma occupano più spazio e sono generalmente più alti. I letti a piattaforma sono un’altra possibilità che è diventata molto di moda negli ultimi anni.

Investi in un letto di qualità che puoi usare per molto tempo. Non prendere un letto solo perché ti è piaciuto il design e l’aspetto.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia