Offerte luce e gas: guida alla scelta del fornitore per le utenze domestiche

Per ogni famiglia i costi legati alle utenze domestiche hanno una forte incidenza sulle spese mensile e sul bilancio familiare in generale. La scelta di una fornitura che possa concedere un sensibile risparmio è quello che oggi cercano molte famiglie. Oggi grazie alla presenza di un mercato molto vasto e concorrenziale è possibile trovare offerte davvero convenienti per ridurre i costi delle forniture, sia del gas che della luce. Molti si chiedono come fare per risparmiare o quali siano le aziende che propongono le tariffe più convenienti, di seguito vedremo come scegliere le migliori offerte luce e gas per iniziare a risparmiare da subito.

Linee guida generali per la scelta

Prima di analizzare come poter effettivamente risparmiare sulla bolletta della corrente elettrica e del gas è necessario fare alcune premesse. Innanzi tutto non si deve cercare l’offerta più conveniente in generale, ma bisogna cercare quella che può essere più conveniente per la propria situazione e più adatta alle proprie esigenze. In secondo luogo, oltre al semplice prezzo, bisogna considerare tutti gli elementi di contorno all’offerta. Il cliente non deve semplicemente effettuare una valutazione economica, ma deve anche analizzare quelli che sono i servizi offerti dall’azienda come l’assistenza. Un importante elemento da considerare è la chiarezza dell’offerta e delle clausole contrattuali che si vanno a sottoscrivere, il cliente deve aver compreso in maniera chiara quelli che sono gli impegni del fornitore ed i costi effettivi dell’offerta. Successivamente bisogna anche tenere in considerazione il funzionamento del servizio clienti e dell’assistenza, si devono infatti preferire le aziende che offrono un’adeguata assistenza alla clientela, possibilmente tramite un call center sempre attivo o attraverso assistenza online. Queste linee guida sono da tener presenti sia per l’offerta della luce che per quella del gas, vediamo di seguito più specificamente come risparmiare sulle bollette.

Risparmiare sulla bolletta della corrente elettrica

Per quanto riguarda la bolletta della corrente vi sono numerosi metodi per riuscire a risparmiare. Innanzi tutto bisogna comprendere quali offerte guardare, se si tratta di attivazione di un nuovo contratto o di trasferimento da un fornitore all’altro. Una volta compreso quali siano le offerte rivolte al proprio profilo bisogna valutare la quantità e la qualità del consumo di corrente elettrica, nel senso che bisogna analizzare il consumo annuo di corrente e le fasce orarie in cui avviene il consumo di energia elettrica. Effettuando infatti un’attenta analisi si riesce a comprendere quali siano le tariffe più conveniente e che facciano di più al caso proprio, come ad esempio la tariffa bioraria che prevede costi diversi per l’energia nell’arco della giornata.

Offerte del gas: come regolarsi

Come per la corrente elettrica, anche le offerte del gas vanno parametrate in base alla tipologia di consumo annuo che si fa del gas, in particolare nel periodo invernale, quando il consumo è maggiore. Oltre a cercare la miglior offerta, per risparmiare sul gas è importante fare un check-up del proprio impianto poiché spesso i costi lievitano soprattutto a causa dell’inadeguatezza degli impianti.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia