Riarredare casa: consigli utili per vendere e acquistare al meglio mobili usati

Quando si tratta di riarredare casa, una delle fasi più delicate da affrontare riguarda proprio la destinazione dei mobili.
Essenzialmente, infatti, c’è una domanda che prima o poi tutti affrontiamo: quali mobili tenere e quali sostituire? Quanti nuovi mobili occorrono per dare un nuovo aspetto alla nostra casa? E come procedere alla valutazione dei mobili usati?

Una risposta univoca, chiaramente, non esiste. Infatti, in base al proprio arredo e alla distribuzione degli spazi potrebbe rendersi necessario un cambio totale così come una lieve sostituzione della mobilia.

Che si tratti di un intervento più massiccio o di qualche semplice ritocco, tuttavia, saper vendere e perchè no, anche acquistare i mobili usati rappresenta una capacità molto utile in questo contesto.

Infatti saper scegliere con occhio esperto tra i mercatini di seconda mano e tra gli annunci online ci permetterà di rinnovare l’arredo con efficacia contenendo i costi.

Scopriamo quindi insieme i consigli utili per riarredare casa.

Determinare il prezzo di un mobile usato

Determinare il prezzo di un mobile usato non è mai un’operazione immediata.
Partendo da una banale ricerca online, infatti, risulta assai difficile farsi un’idea della quotazione di un determinato mobile perché i prezzi possono oscillare in maniera anche vertiginosa.

Tendenzialmente, i fattori che più incidono nella quotazione di un mobile usato sono:

  • stato di conservazione
  • design
  • rarità dell’oggetto
  • impiego di materiali costosi
  • lavorazioni e decorazioni impiegate

Tutti questi parametri ricoprono un ruolo fondamentale nella valutazione del prezzo del mobile e in base alla loro combinazione saremo in grado di dare una stima di massima al valore dei nostri mobili.

Chiaramente poi, nel caso dei pezzi più pregiati o di maggior valore storico e artistico, occorre rivolgersi a un esperto per una stima più attendibile del prezzo finale.

Trova i siti migliori dove vendere i tuoi mobili online

Una volta stabilito il prezzo dei mobili, sarà necessario trovare i migliori siti dove venderli online.
Trovare un buon sito, infatti, ci permette di restituire maggiore visibilità ai nostri annunci e, di conseguenza, una probabilità più alta di rivendere i mobili in poco tempo e a buon prezzo.

Il web offre numerosi portali dedicati alla vendita online, ma pochi di questi offrono gli standard di sicurezza adeguati e soprattutto i volumi di traffico maggiori.
Tra i più noti, ricordiamo:

  • subito.it
  • kijiji
  • facebook marketplace
  • ikea

Una nota doverosa va fatta per il sito di Ikea, che è in grado sì di garantire un’ottima visibilità ma che non accetta mobili diversi dal proprio marchio.
Insomma, sarà possibile esclusivamente rivendere mobili Ikea su quel sito.

Preparazione

Prima di vendere un mobile, chiaramente, bisognerà procedere alla preparazione del mobile stesso.

Infatti, per riuscire ad ottenere la miglior valutazione, sarà necessario presentare il mobile al meglio, e per farlo occorrerà innanzitutto un’accurata operazione di pulizia.

Spolverate, rimuovete ogni sporco residuo, poi lucidate i mobili con i prodotti adeguati.
Dopodiché, curate al meglio l’inserzione: realizzate fotografie di alta qualità facendo particolare attenzione alla luce.

Troppo spesso, infatti, online sono visibili foto poco luminose e di bassa qualità nelle inserzioni per mobili usati: una pessima pubblicità per qualsiasi pezzo di arredo.

Al contrario, l’uso di fotografie di alta qualità permetterà di ottenere la migliore resa per i propri mobili, invogliando i possibili acquirenti a cliccare sul vostro annuncio.

Acquistare mobili online: attenzione agli annunci

Un piccolo approfondimento va fatto per chi si trova ad acquistare i mobili online.
Con i consigli sopra citati, infatti, è possibile realizzare annunci splendenti in grado di attirare anche i più scettici.

Ma attenzione: dietro annunci tanto sfavillanti potrebbero nascondersi mobili con più di qualche problema.

Tanto per cominciare, se state per acquistare un mobile online da un privato per la massima sicurezza conviene prima vedere personalmente il mobile.

Inoltre nessun annuncio online potrà mai, ad esempio, restituire l’odore del mobile. Un aspetto in realtà non banale, perché il mobile, specie se si tratta di imbottiti,  potrebbe conservare odore di fumo o anche animali domestici (come cani e gatti).

in secondo luogo, le dimensioni riportate potrebbero essere errate anche solo di qualche centimetro. L’inserzionista, infatti, potrebbe aver preso misure imprecise e, talvolta, pochi centimetri possono fare la differenza per rendere il nostro mobile adatto all’arredo o meno.

Infine, è necessario ricevere una foto della parte inferiore del mobile. Gambe deboli, fondi affetti da umidità, sono tutti segnali di un mobile in salute precaria, e per questo occorre verificare questi elementi di persona.

Casaforte, l’alleato per chi deve vendere i mobili online

Avete pulito i mobili, li avete lucidati e avete realizzato un’ottima inserzione.
Ma dove riporre i mobili nell’attesa che vengano venduti?


Per chi ha esigenza di spazio aggiuntivo, Casaforte è l’alleato numero uno.
Con i suoi Hotel delle Cose, infatti, l’azienda offre un servizio di self storage particolarmente efficiente e flessibile.

Ogni box è protetto, asciutto e sicuro, garantendo la massima salubrità per gli oggetti archiviati. Il personale esperto e attento, inoltre, vi guiderà nella scelta dello spazio ideale, consentendovi di ottimizzare lo spazio e archiviare più oggetti in meno spazio, con un evidente risparmio di spazio…. e di denaro. Da Casaforte, infatti, paghi solo per lo spazio che ti serve e per il tempo che ti serve.

Se hai bisogno di spazio extra per ospitare temporaneamente i tuoi mobili, contatta Casaforte e scopri tutti i dettagli di questo fantastico servizio di self storage!

Articolo scritto da Redazione PinkItalia