Sos asciugatrice

Elettrodomestici: come scegliere l’asciugatrice migliore per le proprie necessità

L’asciugatrice negli ultimi anni si è rivelata essere uno degli elettrodomestici più apprezzati da coloro che cercano un modo pratico e veloce per ottimizzare i tempi di asciugatura del bucato.

Il suo compito è quello di eliminare in modo efficace l’umidità, raccogliendola in uno spazio apposito con sistemi a condensa o a pompa di calore. A seconda del sistema utilizzato, della capacità di carico e di una serie di optional, l’asciugatrice può collocarsi in una fascia di prezzo più bassa o più alta.

Per individuare il modello più adatto alle proprie necessità, è possibile consultare appositi approfondimenti online, come quello sull’asciugatrice migliore secondo Informarea.it, che propone una selezione sempre aggiornatadelle proposte più interessanti attualmente disponibili sul mercato.

Asciugatrice a condensazione o pompa di calore: quale scegliere

Quando si sceglie un’asciugatrice occorre innanzitutto determinare se si necessita di un modello più semplice, con resistenze elettriche a condensazione, o uno più innovativo ed efficiente a pompa di calore: nel primo caso, il vantaggio principale si avrà in termini di spesa, nel secondo a livello di prestazioni.

Infatti, nei modelli a condensazione, una ventola montata nei pressi delle resistenze spinge il calore generato verso il bucato nel cestello, asciugandolo lentamente e con un dispendio non indifferente di energia elettrica: spesso, infatti, questi modelli sono in classe energetica B.

Al contrario, la pompa di calore funziona per mezzo di un motore inverter che riutilizza l’energia affinché essa non venga mai dispersa e il dispositivo risulti sempre efficiente anche in un’ottica di ecosostenibilità e risparmio. I motori inverter, infatti, hanno anche la peculiarità di ridurre il proprio lavoro quando sia stata raggiunta la temperatura ideale. Non avendo necessità di areare l’alloggiamento della ventola, si può collocare senza problemi anche a ridosso di un muro, magari proprio accanto alla lavatrice per maggiore comodità.

L’umidità raccolta si riversa in una vaschetta anteriore, che può trovarsi in alto o in basso, e che, in caso di scarico diretto, necessità anche di un sistema di tubazioni come quello previsto per la classica lavatrice. Nella modalità a condensazione, invece, questa accortezza non è necessaria.

Caratteristiche delle asciugatrici migliori

Come tutti gli elettrodomestici, anche le asciugatrici hanno una classe energetica di riferimento: per beneficiare di prestazioni elevate a consumi ridotti, è necessario orientarsi su soluzioni di classe A o superiore.

Con possibilità di carico fino a 10 chili, le asciugatrici più performanti per bucati frequenti e abbondanti spesso presentano optional come la rilevazione automatica dell’umidità, al fine di regolare il processo di asciugatura e ridurre le pieghe durante la stiratura, oppure collegamenti allo smartphone tramite wi-fi per gestire l’elettrodomestico e rimanere informati sullo stato delle operazioni anche da remoto.

Di certo, come in una classica lavatrice si possono impostare vari programmi a seconda dei tessuti (lana, sintetico, seta e delicati) anche con l’asciugatrice ed è possibile procedere prediligendo vari livelli di calore o tempi differenti, incluso il ciclo veloce per capi di piccole dimensioni.

Alcune asciugatrici dispongono di filtri che si puliscono automaticamente e hanno una funzionalità molto utile di autospegnimento,oltre che di riduzione del rumore con conseguente limitazione dell’inquinamento acustico. Molte dispongono di comandi atti a impedire l’accensione accidentale, mentre altre sono dotate di timer per impostare l’orario nel quale si desidera iniziare il processo di asciugatura.

Quando si decide di acquistare un’asciugatrice, occorre quindi valutare ogni singola opzione per scegliere l’elettrodomestico più adatto alle proprie necessità.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia