Basso desiderio sessuale? 6 segreti per aumentare immediatamente la libido
Basso desiderio sessuale? 6 segreti per aumentare immediatamente la libido
Quattro donne su dieci soffrono di calo del desiderio sessuale, come si può dare nuovo impulso alla propria libido? Seguite la nostra guida infallibile e salterete sotto le coperte in un lampo!
1- Goditi il sole
Un’ora di sole è sufficiente per aumentare il desiderio sessuale, in particolare negli uomini il testosterone aumenta del 69 per cento, secondo uno studio della Medical University di Graz in Austria. Le donne sono propense a ripararsi nei mesi più soleggiati, troppo, dicono i ricercatori della Mayo Clinic, Stati Uniti d’America – la loro libido è anche alimentata dai livelli di testosterone che aumentano quando c’è più di vitamina D circolante nel sangue.
2- Amore per la propria pelle
Jennie Harding, aroma terapista, consiglia di massaggiare con la seguente miscela di amplificazione della libido la propria pelle. Si tratta di un olio sensuale fatto di elementi sapientemente mescolati:
- olio di mandorle 20 ml,
- 4 gocce di olio di mandarino,
- 3 gocce di olio di ylang ylang,
- 2 gocce di olio di sandalo
- 1 goccia di olio di patchouli.
3- Migliorare l’irrorazione sanguigna
Mangiare pesce contenente grasso buono come sardine, sgombri e salmone fonte di vitamina D e di omega-3 per ottenere una migliore irrorazione del sangue negli organi sessuali. Cipolle, aglio, zenzero e peperoncini aiutano la circolazione del sangue che vi farà sentire più sexy, mentre le uova contengono le vitamine chiave del sesso: B6 e B5. Le noci del Brasile, mandorle e semi di zucca sono tutti ricchi di ‘viagra della natura’, cioè l’arginina – un’altro stimolante del sangue.
4- Controlla e dosa gli estrogeni
Quando gli estrogeni scendono soprattutto se si è entrati in menopausa la libido può diminuire. Ma i trattamenti localizzati con estrogeni – come le compresse vaginali (su prescrizione del proprio medico di famiglia) – possono aiutare in due modi:
- ripristino della giusta lubrificazione per contrastare la secchezza vaginale che spesso può capitare in questo momento della vita,
- aumento il flusso di sangue nella zona pelvica facendo salire l’eccitazione.
5- Fuori lo stress
‘La disposizione alla felicità è la chiave per sentirsi sexy’, a dirlo è la Dr.ssa Catherine Hood esperta di salute sessuale. Un bagno piacevole o un massaggio può spegnere lo stress e riaccendere il desiderio, vale la pena di provare anche rimedi erboristici, come l’afrodisiaco naturale dell’estratto delle foglie di Damiana. La Turnera aphrodisiaca, questo il nome scientifico della damiana, è un arbusto dai piccoli fiori gialli originario del continente americano, diffuso particolarmente in Texas, in Messico, in tutte le nazioni dell’America Centrale, del Sudamerica e nei Caraibi. Sin dai tempi delle popolazioni indigene locali, il rimedio è stato scelto per le sue proprietà afrodiasiche, sebbene mai completamente comprovate dalla scienza medica.
6- Perdere peso
I ricercatori della Duke University in America hanno scoperto che il 30 per cento delle persone in sovrappeso hanno problemi con il desiderio sessuale. Basta perdere 10 kg per fare la differenza – alcuni studi suggeriscono che la perdita di peso aumenta il desiderio sessuale. Lavorare anche sul pavimento pelvico aiuta a migliorare la consapevolezza dei muscoli coinvolti nelle sensazioni sessuali e aumentare la libido, secondo il professor Kari Bo della Scuola norvegese di Scienza dello Sport a Oslo.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia