Artigianato Italiano, una potenza in tutti i settori

L’Italia viene da sempre considerato un Paese in cui il lavoro manuale e l’artigiano ricoprono un valore fondamentale. Fin dall’antichità infatti, un falegname veniva preso in considerazione alla stregua di uno scultore o di un pittore e non vi erano differenze particolari tra arte e artigianato.

Con il passare del tempo, il mondo manuale è finito per separarsi in qualche modo da quello svolto da gioiellieri, ceramisti, fabbri e falegnami, in quanto considerato più pratico.

Gli artigiani inoltre sono entrati a far parte della vita politica nelle varie città e hanno iniziato a partecipare alle decisioni che riguardano l’intera comunità.

L’avvento delle prime industrie ha creato un processo in controtendenza, favorendo il lavoro a mano e all’eccellenza del prodotto realizzato completamente in forma artigianale.

Il mondo dell’artigianato italiano oggi

Attualmente il settore dell’artigianato italiano sembra aver riportato alla luce tutti quelli che erano i valori e le antiche tradizioni legate a questo importante settore. Gli italiani e non solo, infatti, sentono proprio l’esigenza di tornare ad apprezzare un prodotto unico, originale e personalizzato che ha dato linfa a tutte quelle aziende artigiane di piccole dimensioni che sono state schiacciate dalle industrie.

Nel Bel Paese questo ritorno è particolarmente evidente nel design, nei gioielli, nelle ceramiche ma soprattutto nella moda.

Gli artigiani vengono infatti visti così come coloro che sono riusciti a riadattarsi al mondo del lavoro, acquisendo sempre nuove tecniche di lavorazione e supportando le scoperte nel campo dei macchinari e della tecnologia.

Un esempio concreto è rappresentato dalle scarpe artigianali Lenora, considerate essere un vero e proprio simbolo del Made in Italy e della lavorazione manuale.

Gli obiettivi futuri dell’artigiano italiano

L’artigiano oggi viene visto come un piccolo imprenditore che è riuscito a far convivere insieme l’esperienza acquisita dai mastri di bottega degli anni passati con la tecnologia e i nuovi mezzi di comunicazione.

In particolar modo poi l’artigianato italiano è uno dei più rinomati e antichi dell’intero globo ed è apprezzato soprattutto per le sue caratteristiche che possono venire riassunte in ben fatto e bello. Il Made in Italy d’altronde vanta alla sue spalle una vera e propria storia che fa invidia a nazioni e imperi.

Quando si sente il termine artigianato quindi non bisogna commettere l’errore di pensare a botteghe tradizionali e oggetti ormai obsoleti perché questo settore non gode solamente di tali qualità. Allo stesso tempo infatti il lavoro manuale è moda, arte, design e bel vivere.

Questa attività lavorativa riesce benissimo a competere con tantissimi altri prodotti industriali ed è sicuramente superiore in fatto di bellezza, qualità, personalizzazione e resistenza. La richiesta giunge inoltre da ogni parte del mondo soprattutto se si parla di alcune categorie specifiche come borse, gioielli, abiti e scarpe.

L’artigiano ovviamente per il futuro dovrà cercare di adattarsi alle regole imposte dalla nuova società, ai gusti e ai bisogni, prestando particolare attenzione agli interessi delle singole persone.

Non bisogna dimenticare però che le eccellenze italiane sono attualmente ricercate anche nel resto del mondo. Lo scopo principale nel campo artistico-manuale è quello di poter intercettare la domanda globale. Tramite la digitalizzazione si aprono così tantissime nuove occasioni che puntano sulla personalizzazione dei prodotti.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia