Investire in oro: conviene?

L’oro è da sempre considerato un investimento sicuro, soprattutto nei periodi in cui l’economia sta attraversando un periodo negativo questo prezioso metallo può diventare una soluzione vincente per chi desidera incrementare il proprio capitale sebbene i mercati non siano favorevoli.

Per questo, l’oro è considerato un vero e proprio bene di rifugio, in quanto viene influenzato minimamente dalla crisi economica.

Investire nell’oro è un’ottima scelta per chi desidera diversificare il proprio portafoglio di investimento e, al contempo, utilizzare al meglio un capitale poco redditizio. Esistono diverse modalità per investire in oro, tra le quali acquistare oro fisico in lingotti è considerata la migliore.

Tuttavia, è molto importante farsi consigliare da consulenti esperti e qualificati: goldcare.it è il punto di riferimento online per investire in oro fisico, monete d’oro e altri beni di rifugio in tutta sicurezza e tranquillità.

Perché investire in oro

Le ragioni per acquistare oro fisico sono diverse, principalmente questo metallo prezioso viene considerato un ottimo prodotto per proteggere il proprio capitale, anche se molti lo utilizzano per attività di compravendita e trading, al pari di qualsiasi altro prodotto finanziario.

Esistono, come si è detto, diverse opportunità di integrare l’oro nel proprio portafoglio di investimento e, in ogni caso, si tratta di un prodotto che consente di diluire con efficacia i fattori di rischio e mettere al sicuro il capitale.

Da sempre, l’oro viene visto dagli investitori come una sorta di assicurazione, che permette di proteggere il proprio patrimonio anche nei periodi in cui l’economia sta attraversando una fase negativa.

Investire in oro: come si fa

Come si è detto, esistono diverse forme di oro da investimento, ognuna delle quali si riferisce a livelli di rischio differente: per tale ragione è importante stabilire con precisione quali siano i propri obiettivi.

Oro fisico

Possedere lingotti e monete d’oro non è solo una soddisfazione, ma anche una vera e propria emozione, occorre però decidere dove custodire il prezioso metallo.

In casa, è necessario tutelarsi dai rischi di furto, mentre in banca occorre tenere conto delle spese di custodia in caveau e di assicurazione.

Oro finanziario

L’oro finanziario è un’alternativa che alcuni investitori scelgono per evitare gli imprevisti tipici degli oggetti in oro fisico. Investire in oro finanziario, quindi, non significa comprare oro, ma comprare alcuni asset finanziari legati al mondo dell’oro.

I più comuni sono gli EFT (Exchange Traded Fund) in oro, ovvero i fondi di investimento le cui quotazioni seguono quelle dell’oro fisico, oppure le azioni delle imprese estrattive. Esiste anche la possibilità di acquistare derivati, come futures e opzioni, che consentono agli investitori di operare con la leva finanziaria.

La scelta migliore è l’oro fisico

In sostanza, si può dire che il sistema migliore per trarre vantaggio dall’investimento in oro sia proprio quello di acquistare oro fisico, quindi lingotti e monete, poiché costituisce non solo una forma di investimento ma anche di tutela del proprio patrimonio.

L’oro fisico da investimento mantiene inalterato il proprio valore, indipendentemente dalla situazione economica e dall’andamento dei mercati finanziari, non può essere riprodotto artificialmente e in futuro è destinato a divenire ancora più prezioso a causa di una maggiore richiesta da parte del mercato.

Può essere trasportato ovunque, con le dovute precauzioni, ed è un bene di valore accettato in tutti i paesi del mondo, sia per la compravendita tra soggetti privati, sia dagli istituti di credito.

L’oro fisico appartiene al 100% al suo acquirente, non è soggetto ad Iva, è praticamente il più durevole tra i beni oggetto di investimento, e può essere rivenduto in qualsiasi momento.

Ovviamente, l’investimento in oro fisico è a lungo termine, perciò consigliato sia a chi fosse alla ricerca di un bene solido e sicuro, sia a chi desideri un portafoglio eterogeneo.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia