Cooptati e furbi questi i politici secondo Mons. Galantino

Cooptati e furbi questi i politici secondo Mons. Galantino

«I veri politici segnano la Storia. Ed è con la Storia che vanno giudicati, perché solo da quella prospettiva, che non è mai comoda, si possono percepire grandezze e miserie della umanità». Monsignor Nunzio Galantino, segretario generale della Cei, getta un altro sasso nello stagno della politica italiana, dopo le aspre polemiche prima con la Lega nord e poi con il governo sui migranti.

«La politica non è quella che siamo stati abituati a vedere oggi, vale a dire un puzzle di ambizioni personali all’interno di un piccolo harem di cooptati e di furbi».

Cooptati e furbi questi i politici secondo Mons. Galantino

 

Nell’intervento, ieri largamente anticipato dal Corriere della sera e oggi consegnato a Trento alla fondazione De Gasperi – dove ha scelto di non intervenire personalmente, «per evitare con la mia sola presenza di contribuire a rafforzare polemiche o anche semplicemente di allontanare il momento del rasserenamento di un clima invano esasperato» – Galantino afferma che «la politica è ben altro, ma per comprenderlo è inutile prodursi in interminabili analisi sociologiche o in lamentazioni, quando è possibile guardare a esempi come quello di De Gasperi».

Articolo scritto da Redazione PinkItalia