Castelli in vendita: fra sogno e realtà

Castelli in vendita: fra sogno e realtà Chi di noi non ha mai desiderato di vivere in un castello? Da qualche anno, per alcuni fortunati, questo è possibile. Nonostante l’acquisto di una casa da favola non sia esattamente a buon mercato, la crisi ha fatto nascere delle “opportunità d’oro” per comprare immobili o residenze d’epoca di valore storico e dal fascino senza tempo. Tra le colline, nei borghi medievali, nelle tenute di campagna, nell’entroterra o lungo la costa, non sono rari i casi di castelli in vendita in Italia e nel mondo. Prima di sognare a occhi aperti, però, è opportuno tenere a mente alcune considerazioni.

Innanzitutto, data la particolare natura e origine dei castelli, è bene accingersi a un passo così importante con un minimo di cultura circa la storia del maniero stesso e del territorio in cui si trova, per essere in grado di apprezzarne e valorizzarne al meglio ogni singola caratteristica e qualità.

In secondo luogo, i castelli sono proprietà di enormi dimensioni in genere dotate di parchi e giardini altrettanto grandi, spesso in cattivo stato di conservazione o bisognosi di importanti lavori di ristrutturazione che richiedono un ingente esborso di denaro e un impegno altrettanto gravoso in termini di tempo ed energie. Per questo, se si ha intenzione di comprare uno dei tanti manieri in vendita, la soluzione migliore è pensare di realizzare una struttura ricettiva in un’ala dedicata, con una zona adibita a feste e ricevimenti, per valorizzare e mettere a frutto gli ampi spazi.

Ma da dove cominciare? Prima di tutto, è opportuno stabilire la zona in cui si intende realizzare questo progetto e individuare numero e posizione dei castelli potenzialmente acquistabili. Naturalmente, più il castello è grande, maggiore sarà l’esborso sia per l’acquisto, sia per la manutenzione. Una volta localizzata la proprietà che interessa, possono iniziare le trattative. Generalmente non vi è un grande margine, dato il valore dell’immobile, ma si tratta di un investimento che, se correttamente messo a frutto, sarà ampiamente ripagato.

Una volta diventati proprietari dello splendido immobile, si potrebbe avere intenzione di trasformarne una parte in struttura ricettiva per ammortizzare i costi e per promuovere il territorio. Per farlo, occorre prima verificare che l’immobile stesso non sia sottoposto a vincoli artistici o paesaggistici, il che ne limiterebbe notevolmente le possibilità di scelta della destinazione d’uso. Se tali vincoli non sussistono, inizia l’iter per ottenere i vari permessi, che potrebbe richiedere tempi molto lunghi.

Dopo aver effettuato la scelta tra i più bei castelli in vendita, il risultato finale può essere un magnifico agriturismo con ristorante o addirittura museo annessi, in grado di ospitare un numero consistente di visitatori e ospiti; i castelli di dimensioni maggiori, poi, possono essere trasformati in autentici alberghi diffusi a vantaggio dell’intera regione in cui si trovano.

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia