Come arredare una stanza in 6 semplici passaggi

Come arredare una stanza in 6 semplici passaggi

Quando ci apprestiamo ad arredare una stanza, la portata del progetto può inizialmente apparire scoraggiante. Basta però sapere come muoversi, seguendo alcuni semplici passaggi, per essere all’altezza della sfida e ottenere un risultato sorprendente. Vediamo allora quali sono gli step da seguire per arredare una stanza in tutta semplicità, senza farsi prendere dal panico.
round brown wooden table with two brown ottomans

1. Decidere l’atmosfera della stanza

Per prima cosa dobbiamo decidere quale stile dare alla stanza, non tanto in termini pratici quanto di atmosfera. Ciò aiuterà poi a scegliere i colori, i materiali e gli oggetti più adatti a ottenere il risultato che si desidera. Si può optare ad esempio per una stanza allegra in cui trascorrere tempo con la famiglia, oppure un ambiente sereno e rilassante che favorisca il riposo. Si può poi prendere ispirazione da Pinterest, creando una collezione di immagini e fotografie da utilizzare come guida.

2. Pensare all’uso che si farà della stanza

Spesso organizziamo progetti intorno alla vita ideale che sogniamo di avere, ma dovremmo concentrarci invece sulla nostra quotidianità reale. Arredare una stanza pensata per adattarsi alle nostre esigenze è un modo perfetto per renderla accogliente e piacevole. Chi non abbia spesso ospiti a cena raramente potrà sfruttare un tavolo enorme, e per chi abbia animali domestici o bambini piccoli meglio evitare materiali delicati o che si sporcano facilmente. Allo stesso tempo bisogna tenere a mente il proprio budget, senza buttarsi in acquisti impulsivi che rischiano di farci sforare.

3. Misurare gli spazi e pianificare la disposizione dei mobili

Ora che si ha un’idea più precisa riguardo all’atmosfera, al tipo di ambiente che vogliamo creare e all’uso pratico della stanza è il momento di misurare con cura gli spazi. Non c’è nulla di peggio che acquistare mobili dopo una stima approssimativa e rendersi conto all’ultimo secondo che abbiamo calcolato male le dimensioni. Con le misure a disposizione si può poi passare a pianificare la disposizione dei mobili, utilizzando un software gratuito in linea oppure tracciando un piano con carta e penna.

4. Scegliere il pezzo di arredamento principale

Nell’arredare una stanza è importante evitare di farsi distrarre dai dettagli minori prima di aver scelto il pezzo centrale che definisce l’ambiente. Per un soggiorno, ad esempio, meglio partire selezionando tra i diversi colori, materiali e forme disponibili. Un divano Maisons du Monde spesso è in grado di assecondare queste necessità, proprio per la varietà di offerta che la casa francese mette in campo, permettendo quindi di selezionare un divano adatto alle dimensioni della stanza e all’atmosfera che vogliamo creare. Ci assicuriamo così di rimanere entro il budget stabilito e di non risparmiare sulla qualità del pezzo di arredamento più importante. Dopodiché sarà più facile scegliere accessori e pezzi di arredamento secondari, come un tavolino da tè, così da creare un abbinamento armonioso con il divano acquistato.

5. Illuminare gli ambienti

Una volta che l’arredamento è completo possiamo passare alla luce, ottimizzando per prima cosa quella naturale. Per la sera, scegliamo opzioni diverse per creare strati di luce dalle diverse funzioni: un lampadario per illuminare in modo uniforme, lampade da terra e abat jour per un ambiente caldo e rilassante, e luci pendenti a scopo decorativo. L’importante è posizionare una fonte di luce in ogni angolo, così da evitare spazi bui in cui si rischia di affaticare gli occhi.

6. Dare un tocco finale con accessori ed elementi decorativi
Quando la stanza è arredata con tutti i mobili principali, si possono aggiungere accessori per completare l’ambiente e raggiungere l’effetto desiderato con un tocco finale. Possiamo scegliere uno specchio vintage, ad esempio, oppure delle foto di famiglia per un’atmosfera accogliente, o ancora vasi e oggetti d’arte per uno stile più raffinato. In questa fase ci si può sbizzarrire per esprimere la propria personalità attraverso piccoli dettagli o scelte di stile particolari, che renderanno la stanza ancora più unica.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia