Il nuovo concetto di album di foto

Il nuovo concetto di album di foto

Grazie alle nuove tecnologie oggi chiunque può produrre innumerevoli fotografie dei momenti felici, delle cerimonie importanti o delle vacanze estive. Gli scatti possono essere immortalati anche con un normale smartphone, tra i tanti modelli disponibili in commercio. Tutto sta poi nel saper organizzare le fotografie, nel creare degli album di foto interessanti e piacevoli da guardare. La novità degli ultimi anni sta nel preparare online un album foto cartaceo, da conservare nel tempo e da sfogliare con gli amici. L’importante sta nel produrre un fotolibro di qualità, accattivante e con carta fotografica.

Preparare un fotolibro

Tra le tante fotografie scattate nel corso di una singola estate, difficilmente più di una decina resteranno nella nostra memoria. La motivazione è correlata soprattutto all’ampia possibilità di produrre fotografie in formato digitale, che poi rimangono, quasi sempre, sul computer o sul cloud, senza che siano stampate. A lungo andare si rimpiangono i vecchi foto album, che riunivano le fotografie più belle scattate durante un’occasione importante. Un fotolibro è proprio questo: una selezione di fotografie che hanno un preciso significato, particolarmente belle o importanti, riunite in un bel libro, che si può conservare tra i ricordi di famiglia per gli anni a venire. Oggi sono numerose le possibilità di scelta, che permettono di preparare un fotolibro per qualsiasi tipologia di occasione, dalla nascita del primo figlio fino alla laurea.

Foto album originali

Grazie alle tecnologie moderne i fotolibri possono essere prodotti di qualsiasi forma e dimensione. Perché, ad esempio, non utilizzare un piccolo album foto come bomboniera per un battesimo, oppure come gadget da donare ai partecipanti ad una riunione di famiglia? Le opzioni sono varie anche per quanto riguarda la carta da utilizzare, il tipo di rilegatura, la copertina. In questo modo è possibile sfruttare la propria creatività in modo da dare vita a un oggetto che ci piaccia sotto tutti i punti di vista.

Le foto per il fotolibro

Le foto da inserire in un fotolibro dovranno essere scelte accuratamente. Prima di tutto perché questo tipo di prodotto ha un numero limitato di pagine, che solitamente va da un minimo di 24 fino a un massimo di 120 per i volumi più importanti, ad esempio quelli dedicati al matrimonio o a eventi ugualmente significativi per la vita di una persona. Meglio comunque preferire le immagini più interessanti, gli scatti che sono riusciti al meglio, le visuali più piacevoli. Si deve anche ricordare che nessuno ci vieta di ritoccare leggermente le foto, per renderle ancora più belle. Alcuni software che permettono di creare fotolibri consentono anche di ritoccare le immagini, per renderle le migliori possibili.

Come preparare un fotolibro

Come abbiamo detto, esistono siti che offrono questa tipologia di prodotto. Per dare vita al proprio fotolibro si può procedere direttamente attraverso gli strumenti online, oppure si possono scaricare dei software gratuiti, che consentono di svolgere tutte le operazioni con maggiore calma e ponderazione. Si tratta di programmi molto semplici da utilizzare e intuitivi, che consentono di inserire ogni singola foto prescelta all’interno del volume da creare. Una volta selezionate le foto e preparato il fotolibro, si dovranno scegliere: il tipo di carta, la rilegatura e la copertina, che volendo può essere anche decorata. Al termine della scelta si potrà decidere di avviare la stampa del prodotto, in una o in più copie. Ovviamente aumentare il numero di copie da produrre consente di ridurre il costo di ogni singolo fotolibro. I siti che propongono questo tipo di prodotto si occupano anche dell’invio, direttamente a casa di chi lo ha ordinato, per poter ammirare il nuovo volume quando lo si desidera.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia