Isola d’Elba, un gioiello da visitare non solo in estate

Isola d’Elba, un gioiello da visitare non solo in estate

È innegabile che l’Isola d’Elba rappresenti una delle destinazioni più belle su tutto il territorio italiano. La definizione di gioiellino incastonato nel mar Tirreno fa capire perfettamente quanto questo isolotto sia ricco di paesaggi assolutamente fantastici e quanto valga la pena visitarlo almeno una volta nella vita, e non solamente durante la stagione estiva.

La maggior parte delle persone, infatti, conosce l’Isola d’Elba proprio come meta di vacanze durante l’estate, invece è molto di più. Per dimensioni, è la terza isola più grande in tutta la penisola italiana, e arriva subito dopo la Sicilia e la Sardegna. Tra l’altro, è l’isola ovviamente più grande di tutta la Toscana.

Isola d’Elba, una posizione strategica

La collocazione è facile da individuare: si trova tra il canale di Corsica, il mar Tirreno e il canale di Piombino. Una posizione quasi strategica che rende così meravigliosi i suoi paesaggi e invidiati dal mondo intero. Quest’isola appartiene al Parco Nazionale dell’Arcipelago Toscano, di cui ad esempio fanno parte pure le isole Capraia e del Giglio.

Visitare almeno una volta nella vita l’isola d’Elba diventa quasi un imperativo e diventa difficile scegliere un motivo predominante rispetto agli altri. Un fascino che si mantiene intatto anche visitando l’Elba fuori stagione, in autunno. Le attrattive turistiche, infatti, non mancano anche quando le temperature scendono e i colori della stagione autunnale rendono l’atmosfera davvero unica.

In questo periodo, sia gli eventi sportivi che quelli culinari non mancano di certo e, anzi, rendono queste terre in continuo movimento. Il clima e il periodo dell’anno attirano ogni volta tantissimi cercatori di funghi da queste parti, che non vedono l’ora di andare, zaino in spalla, alla ricerca di porcini, finferli e tante altre tipologie di funghi. Stesso discorso per le castagne, con un gran numero di alberi che si possono trovare lungo i vari sentieri che si trovano nell’Isola d’Elba.

Durante il periodo autunnale, anche la caccia è una di quelle attività che attirano tantissime persone in queste zone. C’è un turismo dedicato solo a questo aspetto, anche per via della folta presenza di fagiani, lepri, cinghiali e beccacce nelle zone boschive dell’Elba.

Vacanze in catamarano all’Isola d’Elba

L’Isola d’Elba è chiaramente anche una destinazione perfetta per chi ama la barca a vela e ha intenzione di organizzare una rilassante e spettacolare vacanza in catamarano. Il fatto di trovarsi geograficamente in una posizione eccezionale, proprio in mezzo a tante altre isole, rende l’Isola d’Elba particolarmente apprezzata da tutti coloro che organizzano ogni anno delle vacanze in barca a vela. La Corsica è vicinissima, così come Capraia, il Giglio o Giannutri.

L’uso dei catamarani è rapido, facile e comodo e si può scegliere se spenderci una settimana o più, oppure solamente un weekend. La ricchezza di spiagge e di scogliere di quest’isola è nota in tutto il mondo e le vacanze in Catamarano all’Isola d’Elba diventeranno un’esperienza indimenticabile, anche con la possibilità di fare delle immersioni subacquee che lasciano senza parole.

Storia e cultura

Gli appassionati di storia e arte difficilmente si potrebbero annoiare all’Isola d’Elba. In queste zone ci sono torri, castelli e forti, senza dimenticare tutti quei numerosi borghi in cui, ogni anno, vengono organizzate delle bellissime e coinvolgenti sagre paesane e anche tanti eventi di stampo culturale.

Uno dei luoghi da non perdere è sicuramente il Forte Inglese a Portoferraio, ma anche la Fortezza del Giogo, da cui si può ammirare un panorama spettacolare, isola del Giglio compresa, e la Fortezza di Marciana, che in estate si riempie di iniziative ed eventi. Ci sono tanti borghi da scoprire in ogni loro antro, come ad esempio Capoliveri, Rio nell’Elba e Porto Azzurro.

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia