Katia Ricciarelli presenta il suo libro “Donna a Donna”

katia ricciarelli

Da “Donna a donna” è il titolo che Katia Ricciarelli, una delle voci più amate della lirica internazionale, ha scelto per raccontarsi a cuore aperto, ripercorrendo gioie e dolori di una vita che lei stessa con un tocco di sana autoironia definisce melodrammatica.

Da Katia a Violetta, protagonista della Traviata. Da Katia a Tosca, da Katia a Mimì, passando per la grande Carmen. Un dialogo che quel “demone” chiamato Lirica instaura tra la sublime interprete del “bel canto” e l’eroina cantata nel canto stesso, in un rapporto intimo e struggente, tanto intenso da fonderle e confonderle in un’unica esistenza senza apparente soluzione di continuità.

Ecco allora che la cantante ripercorre con la memoria la sua vita di ieri e di oggi, partendo dai ricordo delle difficoltà iniziali, dei sacrifici a cui mai ha deciso di sottrarsi pur di proseguire gli studi al conservatorio, fino ai giorni del grande successo, il palcoscenico, gli applausi di un pubblico che inebriato la acclama,i teatri, i direttori d’orchesta, i corteggiatori famosi, i grandi amori.

Accanto a questo, brillanti aneddoti dai quali trapela la sua ostinata fiducia nel domani e il suo augurio,rivolto a tutti, di raggiungere quella serenità che, come lei stessa scrive, “ti permette di trascorrere le giornate con il sole nel cuore”.

All’interno del libro edito da Piemme Incontri, molti i riferimenti ai personaggi, famosi e non, che le sono stati accanto durante tutto il corso della sua carriera: non a caso ha scelto l’avveniristico Beauty Concept dell’Hair stylist Marco Gentile come cornice di questo evento mercoledì 17 giugno a Roma, in virtù dell’indissolubile legame professionale e affettivo che li lega da quasi un ventennio.

Per la gioia dei propri ospiti, inoltre, Katia Ricciarelli magnificherà la serata con una performance dal vivo dalle sonorità inedite, per poi lasciare alla consolle di Sonia Rondini il compito di tenere alta l’atmosfera con un DJ Set d’eccezione.

Articolo scritto da luciapioppi