Le mete italiane più gettonate per agosto 2021

Agosto è già cominciato e non avete ancora prenotato le vacanze? Non preoccupatevi, in un periodo di incertezza come quello che stiamo vivendo è normale tentennare. La paura di rimanere bloccati lontani da casa, per quanto in condizioni normali risulterebbe allettante, frena la voglia di partire che fino a un paio di anni fa ha caratterizzato il periodo estivo. Se siete ancora incerti sul da farsi, sappiate che viaggiare in Italia in sicurezza è possibile e sappiate che, persino qualora doveste optare per l’aereo, non è necessaria una trafila lunga e dispendiosa come per le destinazioni estere.

Vi illustreremo alcune mete nostrane dove potrete staccare dalla routine, e anche alcuni consigli sul beachwear perfetto da sfoggiare se il luogo prescelto dovesse essere il mare.

Mare: un classico intramontabile da Nord a Sud

Al Meridione c’è l’imbarazzo della scelta in tema di spiagge e acque da sogno, a partire dalla Costiera Amalfitana, dove il fascino dei borghi che si snodano lungo il litorale si mescola a quello del mare, raggiungendo il perfetto connubio tra cultura e relax. Scendendo verso il tacco dello stivale, il Salento rappresenta una delle mete più ambite della Puglia, da girare in auto per potersi godere al meglio le meraviglie della zona. Anche la Calabria si difende bene, soprattutto con Tropea, che quest’anno ha vinto il titolo di Borgo dei Borghi, motivo in più per recarsi a visitare “la perla del Tirreno” e il resto della Costa degli Dei. Oltre a Sicilia e Sardegna, che non hanno bisogno di presentazioni essendo talmente ricche di località pittoresche e di spiagge che non hanno nulla da invidiare ai Caraibi, non va dimenticata la Liguria, che con le Cinque Terre, e non solo, alza qualitativamente il livello del mare del Nord Italia, presentandosi come una possibilità allettante se abitate nel Settentrione e non volete rischiare di prendere l’aereo, oppure non avete voglia di compiere lunghi spostamenti.

La riscoperta della montagna e della natura 

Dall’anno scorso c’è stato un vero e proprio boom di turismo naturalistico, la cui onda si è prolungata fino a quest’estate e non sembra aver intenzione di arrestarsi, che vede tra le mete più ambite l’Alto Adige e la Valle d’Aosta, anche se ci sono zone del Centro Italia di altrettanto valore come il Parco Nazionale del Gran Sasso. Non solo montagna, ma anche collina: la Toscana resta una delle tappe imprescindibili per godersi la campagna, prestigiosa anche dal punto di vista culinario e vinicolo. Di contro, non particolarmente gettonate le città d’arte a causa della pandemia in corso, mete predilette soprattutto dagli stranieri, la cui scarsa affluenza ha reso queste realtà vuote, mettendole a dura prova anche dal punto di vista economico.

Costumi da bagno: quali scegliere?

Ritornando al mare, è importante sottolineare per prima cosa che optare per costumi da bagno di alta qualità rappresenta una garanzia per il futuro, soprattutto in un periodo come questo dove di certo c’è ben poco, facendo risparmiare nel lungo termine e rendendo vero come non mai il detto “più spendi, meno spendi”. Parlando di tendenze, c’è un forte richiamo ai modelli di costume da bagno sportivi, forse perché è l’anno delle Olimpiadi. Le influenze provenienti da questa categoria sono visibili non solo nei pezzi interi, ma anche nei bikini, dove per il top spopola la forma a fascia tipica dei reggiseni sportivi. Per quanto riguarda la parte inferiore, gli slip a vita alta la fanno da padrone, presentandosi in versione culottes o brasiliana, segnando un vero e proprio ritorno al passato, a dimostrazione di come essere sexy non significhi più necessariamente mostrare scollature o imbottiture. Se nei bikini le scollature super sexy non sembrano essere molto diffuse, nel caso dei costumi interi c’è un’inversione di tendenza, forse per compensare la copertura che questo modello attua su gran parte del corpo.

Se volete armonizzare la vostra figura, un modello con i volants rappresenta la soluzione migliore, facendovi restare alla moda perché sia per i due pezzi che per i costumi interi proprio i volants saranno il trend di stagione. Le più giovani non potranno fare a meno del costume monospalla, elegante e versatile. Nei due pezzi spopolano tra le star i lace up, una tipologia con laccetti regolabili e allacciabili in vita. Per quanto riguarda i materiali, anche nei bikini viene espresso il gusto retrò attraverso la scelta del crochet. Il colore dei tessuti viene scelto tenendo in considerazione il concetto di armocromia: se avete la pelle fredda sono perfette le nuance celesti, viola o fucsia, mentre se la tonalità che vi caratterizza è calda, via alle tinte marroni, arancio e gialle. Non c’è una vera e propria colorazione che spopola, però se il vostro obiettivo è farvi notare senza essere troppo stravaganti potete optare per un modello monocolore con paillettes, oppure puntare su costumi a fantasia floreale o tropicale che, per quanto possano sembrare scontati, riescono a rinnovarsi di continuo senza perdere allo stesso tempo la loro classicità, e state certe che sapranno rendervi al centro dell’attenzione in spiaggia. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia