Perché Capo Verde è la destinazione perfetta per tutto l’anno?
Andare in vacanza in una delle isole dell’arcipelago di Capo Verde sta diventando sempre più frequente. Ad attirare turisti verso il paese a largo della costa africana nord-occidentale sono i prezzi vantaggiosi e la possibilità digodere di grandi bellezzedurante ogni momento dell’anno. Infatti, grazie al clima favorevole, a paesaggi vari e a una cultura ricca, Capo Verde ha molto da offrire in ogni stagione, facendo di questa nazione un’ottima scelta per viaggiatori in cerca di avventura, relax, o una combinazione di entrambi.
Un clima sempre ideale
Capo Verde è famosa per il suo clima caldo e temperato. Le temperature medie variano tra i 24 e i 30 gradi° con le estati che non sono mai eccessivamente calde e gli inverni mai troppo freddi. La presenza degli alisei influenza in maniera importante e decisiva sia le condizioni metereologiche (garantendo giornate prevalentemente serene) sia la stagionalità. Durante la stagione secca – da novembre a luglio – , il clima è particolarmente ideale per chi cerca il sole e il mare. Dalla fine di luglio a ottobre, la stagione delle piogge porta occasionali brevi rovesci, ma il caldo è comunque mitigato dalla brezza costante che rende l’atmosfera piacevole e sopportabile.
Queste condizioni climatiche fanno di Capo Verde una meta ideale per una vacanza fuori stagione, lontano dalle folle e dal caldo eccessivo che si può incontrare in altre destinazioni più tradizionali.
Paesaggi naturali unici e incontaminati
Le spiagge di Capo Verde rappresentano una delle principali attrazioni per i turisti. Non è un caso che molti resort da sogno a Capo Verde sorgano proprio vicino alla costa.
Scegliere un’unica destinazione tra le dieci isole che formano l’arcipelago è davvero difficile poiché sono tutte caratteristiche e affascinanti. Per prendere una decisione ci si potrebbe far guidare dalla tipologia di coste di cui Capo Verde offre una grandissima varietà: da quelle sabbiose e dorate di Sal e Boa Vista, ideali per gli amanti del relax e delle attività acquatiche, a quelle più selvagge e rocciose di Santiago e Santo Antão, dove la natura incontaminata si fonde con paesaggi spettacolari.
Le acque cristalline che bagnano le isole sono perfette per fare snorkeling, immersioni e altre attività marine. Le isole offrono anche alcune delle migliori condizioni per il kitesurf e il windsurf. Tutte queste attività possono essere effettuate in ogni periodo dell’anno grazie al clima favorevole.
Chi non ama particolarmente il mare può godersi una vacanza a Capo Verde all’insegna della scoperta della natura. Sulle isole più montuose come Santo Antão e São Nicolau, si possono fare escursioni e trekking tra valli verdi e montagne spettacolari mentre su Fogo e Brava si può godere di viste uniche sull’arcipelago.
Una cultura tutta da scoprire
Città come Mindelo o Praia rappresentano il cuore culturale di Capo Verde. Visitando queste località è possibile immergersi nella vivace e vibrante cultura del posto che ben racconta le influenze multietniche presenti nel paese. Solo in una di queste dieci isole sarà possibile ascoltare la morna, la musica tradizionale del paese, riconosciuta come Patrimonio Mondiale dell’Unesco e resa celebre dalla cantante Cesária Évora (di cui recentemente è uscito anche un documentario biografico).
La cultura locale è anche profondamente legata alla cucina, con piatti a base di pesce fresco, frutti di mare e il tradizionale “cachupa”, uno stufato che mescola carne, pesce, mais e legumi.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia