Smartwatch bocciato in sicurezza dati sensibili

Smartwatch bocciato in sicurezza dati sensibili

Tutti i principali smartwatch sul mercato sono carenti dal punto di vista della sicurezza, con i dati sensibili che raccolgono, da quelli sulla salute ai futuri sistemi di pagamento ‘contactless’ che possono facilmente essere rubati dagli hacker.

Lo afferma un rapporto di Hp Security sui 10 principali modelli in vendita, che ha trovato vulnerabilità significative nel 100% del campione, alcune delle quali possono essere limitate seguendo alcuni consigli pratici.

Smartwatch bocciato in sicurezza dati sensibili

 

Man mano che la loro diffusione aumenta, avverte il documento, gli smartwatch conterranno sempre più informazioni sensibili, compresi sistemi per sbloccare auto e case.

«Questo apre la strada a nuove minacce – spiega Jason Schmitt, general manager di HP Security – e rende critico che si prendano precauzioni nella trasmissione dei dati personali o quando ci si connette a network aziendali».

Tra le principali debolezze trovate ci sono la mancata cifratura dei dati inviati, l’assenza di meccanismi che blocchino lo smqrtwatch dopo una serie di tentativi di indovinare la password, e persino, in due casi, la possibilità di ‘accoppiarè lo smartwatch a uno smartphone senza bisogno di password, il che rende possibile l’accesso ai dati semplicemente rubando il dispositivo.

Smartwatch bocciato in sicurezza dati sensibili

 

Fra le contromisure per gli utenti ci sono l’utilizzo di password complesse, l’abilitazione quando possibile del blocco del dispositivo dopo pochi tentativi di immissione della parola chiave e l’adozione solo di app che garantiscano una buona sicurezza.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia