Viaggi: scopri il Brasile

Città brasiliane più belle: top 5 di quelle da visitare

Il Brasile è una di quelle mete sognate e agognate da tanti turisti. Un paese dalle mille contraddizioni e dai tanti magnifici paesaggi. Si va dalla ricchezza assoluta, per la verità nelle mani di pochi, in alcune aree fino  alla povertà delle favelas. O a centri urbani pieni di paesaggi alla Foresta Amazzonica. Per non parlare, poi, del ‘contrasto’ tra mare e montagna che genera un paesaggio davvero unico.

Ma visitare uno stato così grande richiede settimane, se non mesi. Per questo, abbiamo fatto una opportuna selezione delle cinque città brasiliane da non perdere. Continua a leggere questo post per avere maggiori informazioni. Bentornati sul nostro portale!

Rio de Janeiro

Se una persona dovesse chiederci di elencare le principali cose da vedere a Rio de Janeiro, il nostro primo pensiero andrebbe, ovviamente, al Carnevale. Ma Rio de Janeiro, oltre a essere una tappa irrinunciabile per chi vuole visitare il Brasile, è una città che mostra diversi lati. Oltre, ovviamente, a quello più conosciuto legato al Carnevale, in cui si vedono scene che da altri parti non sono nemmeno lontanamente immaginabili.

Ad esempio, una delle sculture più iconiche è quella del Cristo Redentore, che si trova sul monte del Corcovado. È una delle foto più scattate e diffuse sui social ma non è l’unica attrazione di Rio de Janeiro. Si può anche nella funivia ‘Pan di Zucchero’.

E se si vuole anche elencare dei cliché, le spiagge su cui andare sono davvero tante. Ovviamente la più famosa è quella di Copacabana, meta ogni anno di milioni di turisti provenienti da tutto il mondo. Amante dell’arte? Un passaggio al Museo Storico Nazionale è d’obbligo. Inutile dire che, per quanto riguarda la vita notturna, c’è l’imbarazzo della scelta.

Tra le città brasiliane più importanti sicuramente il primo posto spetta a Rio. Che però attenzione, non è la capitale del Brasile (che è Brasilia).

San Paolo

La città più grande del Brasile e anche, per certi versi, più ricca. Ciò è dovuto al fatto che, nel corso degli anni, ha consociuto un processo di sviluppo economico niente male. Accanto a ciò, comunque, ci sono anche diverse attrazioni che fanno gola a tanti turisti, come il Museo d’arte, la Cattedrale e il parco Ibirapuera .

Non sarà a livello di Rio de Janeiro, ma anche qui la vita notturna soddisfa le persone più esigenti, grazie alla presenza di bar, pub, locali e ristoranti, dove trascorrere la serata.

Salvador de Bahia

Può essere chiamata anche la città nera. Non è una denominazione razzista. Semplicemente perché è nata con il supporto decisivo di discendenti degli schiavi. Era inizialmente il primo porto coloniale. Non è un caso che è uno dei cuori pulsanti del Brasile. Arte e spiagge sono i protagonisti principali di questa città. Da non perdere la visita al Pelourinho: tristemente noto poiché era il luogo dove gli schiavi venivano fustigati, mentre oggi è divenuto un quartiere recuperato alla cittadinanza e molto caratteristico. E’ divenuto patrimonio UNESCO nel 1985.

Qui si è diffusa, tra le altre cose, l’arte marziale della capoeira.

Salvador de Bahia è la quarta città più popolosa del Brasile oltre che luogo di nascita della bellissima modella brasiliana Adriana Lima.

Belo Horizonte

Il nome è già tutto un programma. Perché deriva dalla vista che si vede sulle montagne della Serra do Espinhaco. Una città che simboleggia il Brasile in toto: da un lato le favelas, dall’altro i grattacieli. Non mancano, comunque, grattacieli moderni e strade piene di alberi su cui passeggiare.

Di storico, rispetto ad altre parti del Brasile, c’è poco. Ma una visita ai vari musei che ci sono, o anche qualche ora per godersi il panorama, sono d’obbligo se si giunge in città.

Fortaleza

Chiudiamo questo focus sul Brasile con una località costiera famosissima in tutto il mondo e meta di numerosi VIP e modelle brasiliane. Qui arte e mare si mescolano perché a fronte di tanti bar e chilometri di spiaggia su un mare cristallino, ci sono tanti centri culturali da vedere, come il Museo di Arte Contemporanea e il Museo della Cultura Cearense.

A differenza di altre città affacciate sul mare, qui c’è di tutto. Anche degli spazi in cui ci si può riposare in tutta tranquillità, semplicemente guardando le onde del mare che arrivano sulla spiaggia. Un posto davvero unico, che merita sicuramente una visita di alcuni giorni per immergersi appieno nella vita locale.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia