La torta di pannolini: il gusto estetico e la funzionalità

Sempre maggiore è il numero di quanti scelgono di regalare una torta di pannolini in occasione di una nascita, oppure di un compleanno o per semplice desiderio di donare qualcosa di utile e prezioso per la neomamma e per la crescita del neonato. 

Quali sono le origini della torta di pannolini? 

Volendo cercare le origini della torta di pannolini si dovrebbe andar a ritroso, secondo alcune fonti, giungendo fino al XVIII secolo. Questa idea regalo, inizialmente diffusa negli Stati Uniti, per le sue caratteristiche quali utilità, praticità, gusto estetico si è rapidamente affermata anche nei Paesi europei, come l’Italia. 

Altre fonti, diffuse sul web, riconducono la creazione, quasi casualmente ed involontariamente, della prima torta di pannolini ad una giovane mamma inglese, Jennifer Steadman. 

La neomamma, infatti, era solita ripiegare su sé stessi e posizionare in un modo molto simile ad una torta i pannolini già utilizzati e sporchi.

Da questa abitudine, Jennifer partorì l’idea di creare delle torte di pannolini per neomamme. La prima composizione fu un dono per il proprio nipotino, e di lì si diffuse velocemente questa idea regalo. 

Perché è utile la torta di pannolini

Quando si parla di diaper cake (nome inglese dell’idea regalo in oggetto) non bisogna limitarsi a pensare che sia costituita, soltanto, da pannolini. Infatti, è possibile procedere alla creazione della torta alternando prodotti per la cura del neonato, giocattoli adatti all’età, tutine, lecca – lecca e caramelle per dar un tocco di colore e luce alla composizione. 

Non di rado, capita che protagonista principale della torta sia un peluche. Tra le varianti tra cui è possibile scegliere vi son numerose forme e stili. 

In fin dei conti, si lascia molto spazio alla creatività ed ai colori che, naturalmente, dipendono dal sesso del neonato. 

Trattandosi di neonati, la cui pelle è piuttosto delicata, sarebbe opportuno optare per l’acquisto di prodotti di indubbia qualità al fine, pertanto, di evitare la comparsa di eventuali allergie e fastidi. 

La torta di pannolini come realizzarla? 

Per poter realizzare una torta di pannolini da offrire in dono in momenti importanti, come la nascita di un bambino, è bene ridurre al minimo l‘improvvisazione. 

Certamente, la fantasia è importante ma la realizzazione richiede la conoscenza delle pratiche manuali necessarie, seppur non particolarmente difficili. 

Il numero sempre crescente di coloro che optano per questo regalo, ha fatto sì che nascessero figure professionali in grado di creare torte colorate, efficienti, particolari ed allegre oltre che belle ed utili. 

Volendo analizzare le fasi alla base della torta, si potrebbe affermare che si necessita di un piano di appoggio su cui disporre i pannolini ed i prodotti che si vuole regalare. 

È, inoltre, possibile scegliere e decidere se la torta debba essere ad un piano, oppure a più pani. In questo caso, sarà necessario progredire diminuendo, al contempo, la circonferenza del piano di appoggio. Ciò è necessario per creare l’illusione ottica della torta vera e propria. 

Ai nastri di tessuto, alle decorazioni è affidato il compito di tener unito il tutto e di regalare quel tocco di colore che è sempre gradevole per la vista e che dona allegria. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia