Sposarsi in Italia: quale tipologia di location scegliere

Gli stranieri che scelgono l’Italia come sede della propria cerimonia di nozze dispongono di una serie di diverse possibilità per rendere unico il proprio giorno più bello.

Città d’arte, ville d’epoca, agriturismo, borgo medievale. Ogni location interpreta un diverso aspetto della cultura italiana; allo stesso tempo, di adatta e amplifica lo stile scelto per il proprio matrimonio.

Decidere non è semplice, perché si teme sempre di rinunciare a qualcosa di meglio. Il modo migliore per fare la scelta giusta è quella di affidarsi ad una wedding planner professionista; che naturalmente conosca l’Italia.

Come Kathrine Brenne, che organizza matrimoni da favola proprio nel Belpaese, dove vive dal 2013. Originaria della Norvegia, per lavoro e per amore si è trasferita a Tivoli, vicino Roma. È la giusta wedding planner per organizzare un matrimonio in Italia, è capace di trasformare i desideri degli sposi in realtà e rendere unico e indimenticabile il giorno delle nozze.

Il wedding disegn

Un impeccabile organizzazione del matrimonio è fondamentale perché tutto fili liscio e gli sposi non abbiano problemi. Ma ciò che lascia davvero gli ospiti senza fiato è il wedding design; è l’attenzione ai dettagli, allo stile della coppia, all’allestimento scenografico, il tutto in perfetta sintonia con il tema di base.Una vera e propria progettazione grafica.

Kathrine Brenne sa come coordinare ogni elemento, dai fiori ai colori, dai tessuti al tableau, per una mise en place perfettamente commisurata ai gusti e alle aspettative degli sposi.

Se non avete un tema o non sapete da dove partire, una buona idea è quella di concentrarvi per prima cosa sulla location. Tutto il resto prenderà forma più facilmente.

Le location più tradizionali

Tra le sedi per cerimonie più classiche, capaci di far sognare un matrimonio da favola, ci sono le ville antiche e le dimore storiche. Una celebrazione su quattro ha avuto luogo in questo tipo di location. Edifici dal fascino antico, con splendidi giardini o terrazze perfetti per l’album fotografico, che hanno anche il vantaggio di essere quasi sempre in esclusiva.

I più desiderati sono quelli che si trovano all’interno di borghi dal sapore medievale, per un tuffo nella storia italiana. C’è chi riesce anche a trovare un vero e proprio castello, per una fiaba che diventa realtà.

Oltre alla storia, da non sottovalutare la bellezza paesaggistica. Potreste optare per un agriturismo, nascosto fra le colline toscane o nella zona appena fuori Roma. O, perché no, scegliere una delle celeberrime spiagge italiane. Magari nel Sud Italia, dii fronte al mare della Campania o della Calabria; oppure davanti alle acque del rinomato lago di Como.

Location unconventional

Ogni matrimonio è un evento a sé, anche se organizzato in maniera tradizionale. Ma ce ne sono alcuni, che davvero sono fuori dagli schemi più conosciuti. Negli ultimi anni, sono in aumento le richieste per le location unconventional, quelle che rendono davvero la cerimonia unica. Solitamente si accompagnano a matrimoni che mettono al centro i momenti di festa, e in disparte le formalità.

Ecco alcune delle idee sfruttate dagli sposi di tutto il mondo che hanno scelto di convolare a nozze in Italia:

  • Only for two: luoghi interamente riservati all’evento, come piccoli borghi o piccole isole; oppure rifugi sulle Alpi italiane.
  • Travelling wedding: matrimonio itineranti, che possono durare anche una settimana, visitando ogni giorno un delle bellezze paesaggistiche italiane.
  • Prosit wedding: se il cibo è un punto d’orgoglio italiano, il vino non è da meno. Questo è un matrimonio in cui i bicchieri tintinnano; organizzati un cantine o distillerie artigianali, per brindisi di altissima qualità.
  • Forest & wooded wedding: è una tendenza ricercata soprattutto nel Nord Europa, quella di trasformare un basco in una sala nuziale, con tanto si focolare all’aperto. Un’idea da riproporre nei boschi delle Dolomiti o sulle colline dell’Umbria.
  • Adventure wedding: per gli amanti dell’aria aperta, la cerimonia si svolge sulle montagne o ai piedi di una cascata; con un percorso che po’ anche essere impegnativo.

Da dove provengono gli sposi

Ma a dove arrivano gli sposi che si promettono amore eterno sul suolo italiano? Ogni anno sono circa 9mila le coppie che scelgono il Belpaese per la loro cerimonia. Di queste il 23 per cento, ovvero quasi una coppia su 4, arrivano dal Regno UnitoAl secondo posto, sposi che viaggiano per metà del globo: il 16 per cento delle coppie arrivano dagli stati Uniti.

Poi, cittadini dell’Europa. Il 10 per cento delle coppie arriva dalla Germania, quasi il 6 per cento dai Paesi Bassi e altrettanto dalla Francia. Infine, più di 350 coppie (il 4 per cento) volano addirittura dall’Australia, per potersi sposare in una località italiana.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia