Moda sportiva: l’orologio giusto per chi ama gli sport acquatici

Al polso di ogni sportivo che si rispetti c’è sempre un grande orologio. Questo è vero per ogni categoria, inclusa quella degli sport acquatici che richiedono cronografi potenti, affidabili e resistenti a tutti gli stress. 

Quali orologi scegliere?

Per trovare un orologio elegante ma affidabile, capace di combinare lo sport alla funzionalità estetica, bisogna sicuramente far riferimento alle case produttrici di rilevanza globale capaci di soddisfare rigorosi standard qualitativi. 

Per esempio, basta dare uno sguardo alle collezioni di orologi TAG Heuer Aquaracer in pronta consegna per capire a cosa ci riferiamo. Potenza e design si fondono in orologi perfetti per gli sport acquatici perché assemblati e progettati per rispondere a tutte le esigenze di movimento e di adrenalina. 

È questo il mondo di Heuer, una delle grandi firme dell’alta orologeria sportiva che ha portato sul mercato l’esclusiva linea Aquaracer, pensata per gli appassionati di vela e di sport acquatici. 

Perché è importante scegliere orologi pregiati?

La scelta di brand di questo livello è motivata dal fatto che gli orologi d’acqua subiscono forti stress quotidiani che solo casse di pregio possono sopportare. Se consideriamo che qualsiasi macchinario è soggetto ad usura è pacifico comprendere che solo un orologio di lusso può fare la differenza anche dopo tanti anni di utilizzo. 

Ogni orologio è dotato di una classificazione di impermeabilità espressa sia come profondità che come pressione atmosferica. Di conseguenza quando leggi 3 Bar non significa che puoi immergerti fino a 30 metri di profondità ma che l’orologio è in grado di tollerare solamente gli schizzi accidentali. 

A salire, una resistenza di 5 bar/50 metri significa che l’orologio resiste bene in doccia o in piscina ma che, magari, non andrebbe stressato con acqua bollente e sapone. Con 10 bar di resistenza, invece, puoi andare a fare snorkeling e altri sport acquatici senza pensieri, mentre con 20 bar puoi anche fare immersioni senza che l’orologio accusi alcun stress. 

Manutenzione e attenzioni per farli durare più a lungo 

Nel tempo il sigillo dell’orologio potrebbe risentire dell’ossidazione dell’acqua per cui è preferibile fare manutenzioni periodiche per i cronografi più attempati, in modo tale da ripristinarlo e farli durare per sempre. 

È ovvio che se acquisti un orologio di alto livello potrai contare su una durata decisamente maggiore ma ci sono anche altre accortezze da considerare per la cura ed il mantenimento. Per esempio è preferibile evitare le esposizioni prolungate al sole, soprattutto se ci sono parti verniciate come le lunette e le lancette. Per altri modelli il sole asciuga i lubrificanti delle componenti interne modificandone la precisione. 

Gli orologi più vecchi, inoltre, potrebbero anche cominciare ad appannarsi durante sbalzi improvvisi di temperatura e questo potrebbe causare danni sul lungo periodo. Tieni sempre l’orologio a temperature fresche quando non sei in barca o durante i periodi di inattività e vedrai che questo rimarrà sempre splendente e affidabile anche dopo molti anni. Infine presta attenzione alle manutenzioni periodiche e ai magneti e potrai sempre contar

Articolo scritto da Redazione PinkItalia