Pellicce ecologiche all’ingrosso: la moda e le nuove tendenze

Le pellicce ecologiche all’ingrosso sono presenti sul mercato da almeno cinquant’anni, ma è nell’ultimo decennio, anche a causa dell’aumentata sensibilità etico-ambientale, verso la salvaguardia degli animali e dell’ambiente, che si è avuta una importante diffusione di questi capi di abbigliamento.

Tuttavia, per avere la certezza che si tratta di modelli davvero amici della natura, bisogna rivolgersi esclusivamente a fornitori seri ed affidabili come Ghiraf, il miglior ingrosso di pellicce ecologiche.

Come sono realizzate le pellicce ecologiche

Le pellicce ecologiche sono realizzate principalmente con materiali naturali, come il cotone o artificiali come la viscosa.

Non hanno nulla da invidiare a quelle di origine animale; infatti, sia al tatto che alla vista non è semplice distinguerle, sono morbide, avvolgenti e molto confortevoli e possono tranquillamente essere scambiate per quelle in pelliccia animale, e la loro sempre maggiore richiesta, ha ampliato il mercato produttivo in modo esponenziale.

Dove acquistare le pellicce ecologiche all’ingrosso

Il mercato delle pellicce ecologiche all’ingrosso è ampio e variegato, vengono realizzate e vendute, oramai da tempo in modo diffuso e capillare.

Oggi quasi tutti i produttori di abbigliamento le propongono nei loro campionari, e tutti i negozi di abbigliamento le commercializzano in maniera capillare.

Questa tendenza ha fatto sì che anche i prezzi scendessero ed oggi troviamo pellicce ecologiche a prezzi inferiori rispetto al passato e di qualità superiore, dal momento che vi è una continua sperimentazione di materiali e texture diverse come i modacrilici che sono in grado di fornire una massa sufficiente ad imitazione di una pelliccia naturale.

Moda e stili delle pellicce ecologiche

Nata come capo d’abbigliamento classico e realizzata di solito in colori tenui, sulle tonalità del marrone e tendenti a riproporre quelle di origine animale, si sono piano piano evolute negli anni.

Oggi affianca ai classici tagli, spesso larghi a riproporre i modelli dei cappotti, un variegato campionario di stile e di colori.

Le possiamo trovare a taglio corto, con taglio slim fit, a giubbotto classico corto, a bomber e in tanti altri tagli.

L’ampliarsi del mercato delle pellicce ecologiche ha causato anche la nascita di un importante mercato di accessori uomo e donna, realizzati sempre con materiali ecologici quali: guanti, cappelli, borsette e sciarpe, tutti da abbinare alle pellicce ecologiche all’ingrosso per vestire alla moda.

Colori e abbinamenti

Accanto ai colori classici per l’inverno, quali marrone, beige e cammello, sempre comunque presenti e di estrema eleganza, si sono affiancati colori ed abbinamenti di ogni genere: tinte unite color pastello, ma anche colori forti quali il rosso, il giallo e il verde.

Non sono più solo in tinta unita, ma vengono anche create con accostamenti cromatici o decorazioni di tipo geometrico.

Ormai presso i fornitori possiamo trovarle di ogni genere, modello e colore per soddisfare anche il cliente più complicato ed esigente in fatto di stile personale, anche perché sempre più spesso gli abbinamenti con gli altri accessori quali scarpe, borse ed altro, favoriscono l’aumento del bisogno di capi sempre diversi.

Come si è evoluto il mercato delle pellicce ecologiche

Nate per salvare gli animali e proteggere l’ambiente, nel passato sono state però anche considerate un po’ le parenti povere delle pellicce animali.

Ma la crescita esponenziale della sensibilità ecologica ha pian piano fatto sì che il mercato prendesse consapevolezza di questi capi d’abbigliamento e facendogli prendere sempre più piede.

Poi le tendenze hanno ribaltato tutto ed averne una è diventato esclusivamente un capo di abbigliamento.

Da qualche anno anche i principali marchi di abbigliamento hanno inserito nelle loro collezioni, le pellicce ecologiche e i tanti accessori oggi in commercio.

È poi ormai prassi comune, per tantissime grandi firme, eliminare totalmente dalle loro collezioni le pellicce di origine animale, sostituendole con quelle ecologiche, attuando politiche sempre più etiche ed ambientalmente sostenibili.

Atteggiamento, questo, sempre più apprezzato e ampiamente condiviso dai consumatori finali, che sono poi quelli che, in questo campo, hanno fortemente favorito questa importante svolta.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia