Scarpe, abbinarle all’outfit: le regole da seguire in base alla bodyshape

scarpe

L’abbinamento tra scarpe ed outfit segue precise regole, che cambiano sensibilmente al variare delle tendenze e alla stagionalità. Un conto è abbinare le calzature con un outfit invernale e un conto è farlo con un vestitino svolazzante ed estivo, non trovi? Inoltre devi anche sapere che le scarpe si abbinano tenendo conto di vari fattori, tra i quali spiccano materiali, forme, colori e si, anche la forma del corpo. 

Scarpe eleganti e abiti da sera

Esistono tantissime tipologie di scarpe da donna eleganti e non tutte richiedono rigorosamente la presenza di tacchi vertiginosi, punti luce brillanti e paillettes. Per creare un abbinamento ideale, quindi, occorre ragionare prima sul tipo di calzatura elegante che vogliamo indossare, perché una sling-back può risultare estremamente raffinata, ma anche un mocassino o una Mary-Jane hanno pur sempre il loro fascino. 

Di norma gli abiti lunghi prediligono la scarpa alta, così come le gonne e i pantaloni ampi e ad alta coprenza. Difatti una scarpa flat con un pantalone bootcut o con una gonna al ginocchio rischierebbero di accorciare la figura, così come le calzature platform. Questo avviene con meno evidenza per chi ha caviglie molto fine e gambe lunghe, soprattutto se l’effetto desiderato è proprio quello di dare un po’ di corpo e sostanza alla silhouette. 

Per quanto riguarda gli stivali, quelli alti fino sopra al ginocchio sono bellissimi e d’effetto, tuttavia rischiano di trasformarsi in un outfit volgare se eccediamo troppo con la parte di sopra. Per questo, una calzatura appariscente va compensata con un outfit meno esuberante e viceversa. 

Calzature da donna eleganti: non solo tacchi 

È ovvio che le scarpe eleganti da donna, che siano esse da serata, cerimonia o lavoro, sono tantissime e tra queste non ci sono solo i tacchi vertiginosi. In particolare indossare tacchi alti ma non saperci camminare ci rende tutt’altro che eleganti per cui, in certi casi, è preferibile sfruttare l’altezza senza rinunciare al comfort. Anche le slingback o le scarpe flat possono rivelarsi molto eleganti, ma solo se abbinate grandiosamente all’outfit e, soprattutto, in armonia con le nostre forme. 

Bodyshape e calzature: tendenze 2022 e consigli 

Abbiamo menzionato tante tipologie di calzature da donna, specificando che tutte possono diventare casual o eleganti a seconda di come le indossiamo. In realtà bisogna aggiungere un ulteriore livello di difficoltà, perché l’effetto di una scarpa da donna può cambiare anche in base alla corporatura sulla quale andiamo ad indossarla. 

Per esempio, gli stivali alti sono ideali per donne minute con tutte le tipologie di forma del corpo, ossia clessidra, rettangolo, mela e ovale. Tuttavia nelle corporature più importanti possono creare un effetto contrario, aumentando il volume della gamba. 

tronchetti, invece, sono l’alternativa dello stivale a gamba per chi ha una coscia più vistosa e vuole dare continuità alla figura, così da ottenere un effetto più allungato, specialmente se della stessa tonalità della calza o del pantalone. 

Mules: la tendenza di stagione

Tra i modelli di stagione, le scarpe da donna eleganti che spiccano indubbiamente su tutte le altre sono le mules. Alte, possibilmente con dettagli gioiello e colori sgargianti, sono ideali per tutte le fisicità. In particolar modo risultano adatte per le donne poco alte, in quanto la mancanza del cinturino dona l’effetto di una gamba più lunga e slanciata. 

Le mules, inoltre, predominano la stagione anche nella versione senza tacco. Adatte particolarmente nel periodo primaverile, risultano perfette in tutte quelle occasioni in cui un tacco eccessivamente alto risulterebbe “too much”. Tuttavia, la versione bassa (senza tacco) risulta più indicata per le donne alte, in quanto queste ultime non necessitano di tacchi per slanciare la figura. 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia