Netpich 2019: raccontare progetti di fiction in 10 minuti

NETPITCH 2019,

IL PITCH ORGANIZZATO DA WGI E APA PER FARE INCONTRARE SCENEGGIATORI E PRODUTTORINetpich 2019 10 minuti per raccointare progetti di fiction

Domani, mercoledì 3 aprile a Roma, presso il Rufa pastificio Cerere, WGI (Writers Guild Italia) e APA (associazione produttori audiovisivi) faranno dialogare il mondo creativo con quello della produzione: gli sceneggiatori potranno presentare in 10 minuti la propria storia a uno o più produttori, sfruttando una pratica da decenni ampiamente diffusa all’estero come strumento di mercato.

Il format di Netpicth prevede la raccolta dei progetti degli autori in forma di sinossi brevi e la successiva scelta da parte delle società di produzione di una rosa ristretta di progetti di cui incontreranno gli autori durante la sessione di pitch.

Netpitch è l’unico pitch in Italia che non effettua alcuna preselezione sui progetti. Questo permette di far incontrare in maniera trasparente l’offerta creativa di sceneggiatori professionisti con la domanda di contenuti delle produzioni, è dunque il mercato stesso, il merito del progetto e il curriculum dell’autore, a determinare l’accesso al pitch.

Netpitch è un evento organizzato da

WGI – Writers Guild Italia

APT – Associazione Produttori Televisivi

in collaborazione con 

RUFA – Rome University of Fine Arts

con il supporto di 

Roma Lazio Film Commission p

atrocinato da 

Mediaset Fiction

Fox International Channels,

media partner Rai Fiction.

Partecipano le produzioni: Aurora TV, Anele, BiBi Film Tv, Casanova, Cattleya; Compagnia Leone cinematografica, Cross Production, Endemol Shine, Fabula, Garbo produzioni, Indigo Film, Inthelfilm, Lotus Production, Lux Vide, Notorius Pictures, Palomar, Paypermoon, Publispei, Red Film, Viola Film, Stand by me, Kobalt Entertainment, 3Zero2TV, Maremosso.

WGI come sindacato degli sceneggiatori si batte per mettere le idee degli autori al centro del processo produttivo. La storia e l’idea sono il punto di partenza dell’intera filiera produttiva, l’elemento senza il quale nessun altro professionista si può mettere al lavoro, eppure troppo spesso questo inizio avviene in maniera misteriosa e poco trasparente, con il risultato che spesso le idee sono sottovalutate e sottopagate.

Particolare attenzione è stata dedicata all’elaborazione di un regolamento, sia per la tutela del diritto d’autore, aspetto delicato soprattutto quando si parla di idee originali e inedite, che per la protezione degli sceneggiatori in quanto lavoratori professionisti. Il riconoscimento del lavoro intellettuale creativo, in particolare degli sceneggiatori, è ancora troppo spesso trascurato e come sindacato abbiamo una larga documentazione di casi di contratti al di sotto delle cifre di mercato e con clausole capestro per gli sceneggiatori. Per questi motivi nel regolamento di Netpitch (sottoscritto da tutti i partecipanti, autori e produzioni) abbiamo voluto indicare esplicitamente alcune clausole imprescindibili per la tutela e il riconoscimento del lavoro dello sceneggiatore.

Netpitch vuole essere un evento ricorrente che si ponga come avanguardia del mercato delle idee del settore audiovisivo. Per questo patrocinato dai principali broadcaster italiani con la prospettiva di un successivo evento di presentazione dei progetti nati da Netpitch (quelli acquisiti e sviluppati dalle Produzioni) con un pitch esclusivamente dedicato ai broadcaster e ai commissioning editor anche a livello internazionale.

  • A Netpitch 2019 sono state raccolti un totale di 350 progetti, di cui di genere Drammatico: 104
  • Commedia 108,
  • Crime/Thriller: 75,
  • Fantascienza: 17, H
  • orror: 6,
  • Fantasy: 7,
  • Altro genere: 40.

 

Articolo scritto da vittorioventicinque