reddito di inclusione cos’è e a chi spetta

reddito di inclusione cos’è e a chi spettareddito di inclusione 1

Tutti ne parlano ma pochi sanno esattamente di cosa si tratta. Stiamo parlando del REDDITO DI INCLUSIONE.

Spieghiamo meglio cos’è il reddito di inclusione e chi può beneficiarne.

Il reddito di inclusione, detto anche Rei, è una misura varata per assicurare il sostegno economico in modo progressivo a tutte le famiglie che si trovano al di sotto della soglia di povertà assoluta, a partire dei nuclei con bambini.

Oggi si stima che le famiglie che vivono in tale condizione siano circa 400mila unità, pari a un milione e 770mila individui. La delega prevede anche il riordino di altre prestazioni assistenziali come la vecchia carta sociale per minori e l’assegno di disoccupazione Asdi, in modo tale da ridistribuire le risorse a disposizione per allargare ulteriormente la platea dei beneficiari.

Il reddito di inclusione andrà a sostituire il Sia (Sostegno per l’inclusione attiva), una misura nazionale di contrasto alla povertà che prevede l’erogazione di un beneficio economico, condizionata all’adesione a un progetto personalizzato di attivazione sociale e lavorativa, in favore delle famiglie in condizioni di fragilità sociale e disagio economico. Oggi il Sia ammonta a 400 euro al mese, ma l’importo per il reddito di inclusione potrebbe aumentare.

A caratterizzare il disagio economico si dovrebbe considerare un Isee inferiore o uguale a 3.000 euro, oltre all’assenza di altri trattamenti economici rilevanti. Ogni nucleo familiare riceverà mensilmente la somma necessaria a colmare la differenza tra la soglia di povertà e il proprio reddito disponibile.

L’importo del ‘bonus’ erogato verrà calcolato in base al numero dei componenti del nucleo familiare rispettando il principio guida del provvedimento: raggiungere un livello di vita “minimamente accettabile”.

Per il presidente del Consiglio Paolo Gentiloni l’approvazione della legge delega sulla povertà è vero e proprio “passo avanti”, come ha commentato il premier sul proprio account Twitter: “Approvata la legge sulla povertà – scrive Gentiloni – Un passo avanti per venire incontro alle famiglie in difficoltà. Impegno sociale priorità del Governo”.

fonte adnkronos

Articolo scritto da Redazione PinkItalia