telefonino in classe? Allo studio regole su uso didattico dello smartphone a scuola

telefonino in classe si o no? Allo studio regole su uso didattico dello smartphone a scuolatelefonino in classe si o no? Allo studio regole su uso didattico dello smartphone a scuola

Si può portare ed usare il telefonino a scuola? Questa domanda sta rimbalzando in tutti gli istituti scolastici italiani e soprattutto ha acceso un forte dibattito all’interno delle famiglie fra genitori e figli.

Per adesso non esiste nessun divieto ma neanche nessuna autorizzazione. C’è stata giorni fa una semplice dichiarazione della ministra dell’Istruzione Valeria Fedeli: “Sì allo smartphone in classe per finalità didattiche”.

Alcuni collegi dei docenti e consigli di istituto sono già al lavoro per modificare il regolamento delle scuole allo scopo di consentire l’uso dello smartphone in classe come auspicato dalla ministra Valeria Fedeli.

Sembra che molte scuole si stiano orientando in questa direzione in quanto si sarebbe già sparsa la voce che “c’è una legge che prevede l’uso dello smartphone per scopi didattici”.

In realtà, almeno per il momento, non c’è nessuna legge del genere.telefonino in classe si o no? Allo studio regole su uso didattico dello smartphone a scuola

Per adesso c’è una dichiarazione di intenti della Ministra secondo la quale nelle prossime settimane dovrebbe essere insediata una commissione di esperti con il compito di emanare delle vere e proprie linee guida in materia di uso didattico degli smartphone.

C’è da credere, però, che per l’avvio di una sperimentazione del genere ci vorrà ancora un po’ di tempo anche perchè non sono ancora del tutto chiari i risvolti che un uso massiccio degli smartphone nelle scuole potrebbe avere sotto il profilo delle disposizioni in materia di privacy.

Ma che tipo di impatto potrebbe avere l’uso didattico degli smartphone sulle disposizioni in materia di privacy? E a livello pedagogico?

Insomma favorevoli o contrari all’uso didattico dello smartphone in classe? Fateci sapere la vostra opinionetelefonino in classe si o no? Allo studio regole su uso didattico dello smartphone a scuola

Articolo scritto da Redazione PinkItalia