Cucina: l’aceto di vino

Aceto di vino bianco: in cucina e non solo

L’aceto è un ingrediente dalle incredibili proprietà conosciuto fin dai tempi più antichi come risorsa preziosa in mille contesti diversi.

Quando si parla di aceto il più classico riferimento è quello all’aceto di vino bianco, ottenuto dalla fermentazione del vino e utilizzato moltissimo nei piatti classici della cucina italiana e non solo.

L’aceto di vino bianco si riconosce per il suo gusto acidulo e intenso tanto unico quanto inconfondibile, capace di dare sapore e carattere a mille ricette diverse, a partire dalle classiche insalate di stagione per passare alla preparazione di marinature e salse come la maionese.

L’aceto di vino bianco è un ingrediente indispensabile anche in molti altri contesti domestici e questo è uno dei motivi per cui non dovrebbe mai mancare in casa.

Utile in casa, nella pulizia del forno, delle pentole e delle superfici della cucina, è un ottimo sciogli-macchia in caso di calcare e può essere utilizzato come brillantante naturale.

Usi gastronomici dell’aceto

L’aceto è un condimento dalle calorie ridotte che vanta eccellenti proprietà antimicrobiche e sazianti. Ricco di enzimi e sali minerali, l’aceto contiene anche speciali sostanze antiossidanti che lo rendono un ottimo alleato del benessere quotidiano.

In cucina l’aceto di vino bianco è davvero uno degli ingredienti cult della tradizione italiana.

Ogni insalata di stagione che si rispetti andrebbe condita con un filo di questo straordinario e prezioso condimento, capace di dare a ogni piatto un carattere speciale e assolutamente unico.

Pulire con l’aceto di vino

In diverse circostanze, l’aceto può essere utilizzato per le pulizie domestiche senza ricorrere ai prodotti chimici.

Come accade per il limone, il sale e il bicarbonato, l’aceto di vino è un ottimo ingrediente naturale nella preparazione di numerosi rimedi casalinghi formidabili e da sperimentare.

L’aceto può essere impiegato, infatti, con molto successo nelle pulizie quotidiane.

Perfetto per la pulizia naturale e accurata di vetri, bagni e pavimenti l’aceto può essere davvero utilizzato in ogni angolo della casa.

L’aceto elimina le macchie di the e caffè da teiera e tazzine. 

Anche quando si prepara il bucato l’aceto svolge un ruolo prezioso e svolge azione di ammorbidente naturale, aiutando, inoltre, a fissare i colori.

Una semplice soluzione a base di acqua e aceto è il meglio per la disinfezione del frigorifero senza utilizzare prodotti chimici aggressivi che possono contaminare il cibo conservato.

Un po’ di aceto, mescolato a una manciata di sale grosso e leggermente riscaldato, lucida il rame e l’ottone e rame in modo perfetto.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia