Il Prosciutto di San Daniele e i prodotti FVG saranno presenti al Festival di Sanremo

Il Prosciutto di San Daniele e i prodotti FVG saranno presenti al Festival di Sanremo

Dal 4 al 8 febbraio di svolgerà il Festival di Sanremo 2020, un evento che chiamerà a raccolta celebri cantanti, giovani promesse, diversi ospiti appartenenti al mondo della televisione o del cinema e personaggi di spicco di vario genere, il tutto sotto la direzione artistica e la conduzione di Amadeus.

Polemiche e discussioni hanno già avvolto il Teatro Ariston come ogni anno, e la settantesima edizione del Festival della Canzone Italiana mantiene alta l’attenzione di un vasto pubblico, che seguirà la diretta su Rai1 in tutto il mondo.

Intorno all’evento vero e proprio, sono in programma tante iniziative interessanti, come quelle organizzate da PromoTurismoFVG, partner ufficiale del Festival ed ente che si occupa di incrementare i visitatori della Regione Friuli Venezia Giulia, promuovendone bellezze e specialità enogastronomiche. In questa prospettiva si collocano a Sanremo tanti appuntamenti food come l’aperitivo di inaugurazione, il ricercato Aperitipico, dimostrazioni e interessanti showcooking. Nella cornica di Casa Sanremo verranno dunque proposti a giornalisti, ospiti e cantanti le bontà regionali, tra cui un posto rilevante sarà occupato dal Prosciutto di San Daniele, amato a livello internazionale come ineguagliabile eccellenza italiana.

Tra le diverse occasioni previste, l’evento più importante vedrà la partecipazione dello Chef 2 stelle Michelin Emanuele Scarello, che il 4 febbraio preparerà piatti raffinati al “Roof Restaurant” del Palafiori, unendo con maestria tradizione regionale ed innovazione ed utilizzando, fra i prestigiosi ingredienti, il delizioso Prosciutto di San Daniele, sfruttandone il sapore unico per dare vita a deliziose pietanze.

Un prodotto così apprezzato è frutto di una lavorazione rigorosa e paziente, che segue una filiera sicura, verificata da severi controlli e dotata di certificazione DOP, a garanzia di elevati standard di qualità.

Saperi e tecniche si tramandano da generazioni nel particolare territorio che contraddistingue San Daniele del Friuli, caratterizzato dalla vicinanza di montagna e mare e da un clima specifico, umido al punto giusto per assicurare la corretta stagionatura al prosciutto, elemento fondamentale per il raggiungimento del suo gusto inconfondibile.

La grande esperienza che sta dietro alla realizzazione di questo prodotto rappresenta un punto di forza significativo, che si unisce alla tendenza sempre più accentuata di utilizzarlo come protagonista di ricette creative, all’insegna di sperimentazione ed abbinamenti inconsueti che riescono ad esaltare la sua estrema versatilità dando vita a piatti squisiti, sia per aperitivi sfiziosi o per primi piatti dai sapori unici.

Da solo o in compagnia di altri ingredienti, il Prosciutto San Daniele resta un alimento di grande valore, sia per gusto che per qualità, e sarà apprezzato anche nella cornice del Festival dove, fra vestiti fashion, pettegolezzi e musica, riuscirà ad appianare discordie e placare tensioni da competizione grazie alla sua favolosa dolcezza.

Questo prosciutto rappresenta infatti una delle attrattive maggiori del panorama culinario italiano, fatto di tante preziose specialità prodotte con passione ed impegno che sono riuscite a conquistare non solo le tavole nostrane ma ad inserirsi nelle abitudini alimentari di persone di tutto il mondo e nei ristoranti internazionali più prestigiosi come esempio di qualità e bontà.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia