Ricetta crepes dolci o salate, come fare l’impasto base

Ricetta crepes dolci o salate, come fare l'impasto base

Dolci o salate portano sempre tanta allegria in tavola e sono facili da preparare!

Stiamo parlando delle crepes. Ecco per voi la ricetta dell’impasto base delle crepes da poter utilizzare sia per la versione salata che dolce.

———— 

Prima di tutto fate sciogliere il burro a bagnomaria e lasciate che diventi tiepido. In una terrina versate le uova  e sbattetele con una forchetta, aggiungete il latte, un pizzico di sale e amalgamate ben bene.

Unite la farina setacciata e continuate a mescolare stando ben attente a non far formare i grumi. Aggiungete il burro ormai tiepido all’impasto e continuate ad amalgamare fino a quando non avrete ottenuto un composto liscio e vellutato. Coprite la terrina con pellicola alimentare trasparente e mettetela in frigorifero a riposare per circa 30 minuti.

Ricetta crepes dolci o salate, come fare l'impasto base

Passati i 30 minuti  tirate fuori il composto dal frigorifero. Prendete una padella antiaderente del diametro di 18/22 cm, ungetela con il burro, scaldatela e versatevi un mestolo di pastella al centro.

Per far aderire il composto in modo uniforme alla padella ruotatela e inclinatela fino a quando il composto non sarà diffuso uniformemente su tutta la superficie; fate attenzione ad essere molto rapide in questo passaggio, poiché il composto tende a cuocersi velocemente.

Ricetta crepes dolci o salate, come fare l'impasto base

Ricordatevi di tenere la fiamma bassa  e di scuotere di tanto in tanto la padella per evitare che l’impasto si attacchi al fondo. Quando risulterà leggermente dorata ed i bordi della crepe si staccheranno leggermente, giratela per cuocerla sull’altro lato. Occhio che non bruci, basterà infatti 1 massimo 2 minuti per una cottura perfetta.

A questo punto quando la crepe risulta dorata da entrambi i lati è pronta, stendetela su un piatto da portata che utilizzerete per le altre crepes che farcirete a vostro piacere dolci o salate.

P.S. Se l’impasto è avanzato conservatelo in frigorifero avvolto nella pellicola trasparente per un giorno al massimo.

Ricetta crepes dolci o salate, come fare l'impasto base

Ingredienti per 15 crepes del diametro di 20 cm

250 gr di farina

40 gr burro

3 uova

500 ml latte

Sale q.b.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia