Tradimento: molto frequente tra i vip

Il sito di incontri extraconiugali Ashleymadison.com ha stilato una classifica in merito ai tradimenti più chiacchierati tra i vip nell’anno appena trascorso. Dando uno sguardo alla top ten delle celebrità che hanno fatto parlare di sè viene quasi da domandarsi che senso può avere nella vita delle coppie e delle persone un’esperienza comune a molti ma che certamente ha motivazioni e cause personali.

Tradire, dal latino, tràdere che significa dare, consegnare; il senso è quello di consegnare ad altri la ‘cosa’ affidata. L’accezione negativa dipende, quindi, dal fatto che chi tradisce commette una mancanza nella fiducia che gli si è accordata.

Molte delle persone che tradiscono, ammettono di farlo per un bisogno di conferma del proprio ego. Hanno bisogno di essere riconosciuti come attraenti e di sentirsi sempre capaci di conquistare “la preda”. In questo caso, essere fedeli non permetterebbe a queste persone di percepirsi continuamente seducenti nel rapporto con l’altro sesso.

Altri ammettono di avere degli impulsi sessuali fuori dalla coppia a cui non vogliono rinunciare senza, però, che queste scappatelle mettano necessariamente in discussione la coppia. Il tradimento sembra essere uno strumento attraverso il quale una persona agisce un’energia che non vuole (o non può) controllare. Esso, quindi, non viene percepito come una ferita ai danni del partner, bensì come un aspetto che riguarda la vita personale più che quella di coppia.

Molti ancora cercano di porre fine alla propria relazione sentimentale proprio attraverso il tradimento. Essi tentano, in una modalità passiva, di indurre l’altro a prendere l’iniziativa per interrompere la storia.

Per altri, invece, il tradimento risulta una modalità attraverso la quale continuare a vivere dinamiche proprie dell’innamoramento tipiche di una fase adolescenziale.
Tradire rappresenta un modo per non esserci nella coppia.

Il tradimento, infatti, diventa una sorta di fuga emotiva che permette alla persona di sottrarsi da un’intimità, in alcuni casi, scomoda. La profondità di un legame alle volte fa sentire soffocati, inadeguati o, comunque, in uno stato di disagio.
Qualsiasi sia la spinta che porta a tradire, possiamo pensare che in ogni caso il tradimento rappresenti una tentazione a cui non si vuole o non si riesce a resistere.

Quella del tradimento, soprattutto per chi lo subisce, è un’esperienza molto drammatica.

Ciononostante, non sono poche le persone che -magari a distanza di anni- si trovano a ringraziare il partner per il torto subito in quanto quell’esperienza dolorosa si è poi trasformata in un momento di svolta molto significativo per loro. Il tradimento, dunque, diviene lo strumento per acquisire o far acquisire maggiore consapevolezza e può aprire una strada verso una maggiore autenticità.
E’ un atto che può richiedere al traditore stesso una gran fatica etica ed emotiva.

I risultati di molte ricerche fanno ipotizzare che siano di più le coppie che tradiscono di quelle che non lo fanno.
Forse è così, o forse, la fedeltà e l’impegno nel costruire una relazione autentica fa, semplicemente, meno notizia?

Dott.ssa Antonella D’Oriano
Psicologa, psicoterapeuta

Articolo scritto da Antonella Doriano