Trovare l’amore: 3 modelli di pensiero tossici che devi rompere

Trovare l’amore: 3 modelli di pensiero tossici che devi rompere rovare l’amore: 3 modelli di pensiero tossici che devi rompere

Smetti inconsapevolmente di sabotare la tua possibilità di amare cambiando prima di tutto il modo in cui PENSI. Per iniziare, evita questi tre schemi di pensiero tossici a tutti i costi.

Tutti amano essere innamorati. È probabilmente la cosa migliore di sempre, e trovarla è allo stesso tempo elettrizzante e terrificante! Quando facciamo la scelta di aprirci all’amore, è un grosso rischio. Non sappiamo mai se ne valga la pena, e questo può essere abbastanza spaventoso.

La maggior parte di noi non vorrebbe altro che trovare un partner meraviglioso che soddisfi le nostre esigenze, ma siamo stati bruciati prima, in qualche storia precedente. Abbiamo paura di farci male, quindi il nostro sé ferito crea strategie protettive – come schemi di pensiero tossici – per evitare che accada di nuovo.

Personalmente lo so fin troppo bene. Avevo una relazione a lungo termine in cui il mio partner mi avrebbe “punito” quando non avessi soddisfatto i suoi bisogni senza fine. Se non gli avessi prestato abbastanza attenzione o avessi dimenticato di fare qualcosa che lo facesse sentire amato, si sarebbe ritirato e mi avrebbe ignorato.

Mi sono resa conto rapidamente che se avessi detto “no”, o mi sarei presa del tempo personale per me stessa, o non fossi stata sempre perfettamente attenta, sarei stata emotivamente e perfino fisicamente abbandonata. Ho creato un modello di pensiero attorno a questa esperienza e l’ho portato in altre relazioni.

rovare l’amore: 3 modelli di pensiero tossici che devi rompere

È diventato difficile per me trovare qualcuno che potesse soddisfare i miei bisogni perché non sapevo come chiedere quello che volevo. Ho sabotato molte relazioni potenzialmente buone a causa di questo problema e quando alla fine ho rotto il modello, il cambiamento ha avuto un impatto enorme sulla mia vita amorosa.

Con le sagge parole di Wayne Dyer, “Cambia il modo in cui guardi le cose e le cose che guardi cambiano“. Tutti abbiamo modi abituali di guardare il mondo, ed è bello chiedersi come stanno lavorando per noi. Riconoscere i modelli di pensiero tossici attorno alle relazioni e all’amore è la chiave per spezzarli. Possono ostacolare il modo in cui diamo e riceviamo amore e persino impedirci di essere abbastanza coraggiosi da aprire i nostri cuori a un’altra persona.

Forse è tempo di abbracciare il tuo sé bello e coraggioso e lasciarli andare per sempre. Eccone alcuni che potresti riconoscere:

La tendenza a concentrarsi su ciò che è sbagliato nella tua vita, anziché su ciò che è giusto

Molte persone sono così impegnate a reagire alla negatività nella loro vita da non notare le cose buone che stanno accadendo proprio ora. Quando ci concentriamo su ciò che non funziona, gli diamo energia, che crea più danni.

Possiamo rimanere bloccati in una routine ciclica di creare ripetutamente le stesse situazioni negative, senza nemmeno rendercene conto. Il modo migliore per fermare questo schema di pensiero è quello di iniziare una pratica di gratitudine. Quando ti svegli la mattina, nomina 10 cose per cui sei grata. All’inizio potrebbe essere difficile, ma anche le piccole cose contano.

Quando ho iniziato una pratica di gratitudine, ero alle prese con problemi finanziari, ero appena uscita da una relazione a lungo termine ed ero cronicamente malata. L’unica cosa di cui potrei essere grata è che il dito del piede sinistro è migliorato. Alla fine ho trovato altre cose ed è diventata un’abitudine cercare il positivo anziché il negativo.

La convinzione che una relazione risolverà i tuoi problemi

La frase “Sarò felice quando …” è uno dei tuoi mantra quotidiani? “Sarò felice quando vincerò alla lotteria.” “Sarò felice quando avrò un nuovo lavoro” ” Sarò felice quando troverò la relazione giusta”.

Se credi che qualcosa al di fuori di te abbia la capacità di renderti felice, probabilmente hai la convinzione che le cose esterne possano anche renderti infelice.

Niente ti rende felice tranne te. Ci raccontiamo storie di ciò che pensiamo di aver bisogno per sentirci bene, ma la realtà è che di solito non abbiamo idea di cosa ci faccia sentire in quel modo.

La vera felicità non è solo lo scoppio della dopamina che ottieni quando sei vicino a qualcuno che ti capisce davvero. È uno stato pacifico e contento, in cui accetti la tua vita così com’è e prendi una decisione consapevole di goderti l’inferno, indipendentemente dalle circostanze.

Concentrarsi sulle aspettative idealizzate di ciò che si desidera in un partner

La maggior parte delle persone ha una chiara idea di cosa fanno e non vogliono in un partner, specialmente se sono stati nel gioco degli appuntamenti per un po’. Mentre il fatto di focalizzarsi solo su cosa è importante e funziona per te in una relazione, può diventare un modello di pensiero tossico quando niente riuscirà a ragiungere la perfzione da te desiderata.rovare l’amore: 3 modelli di pensiero tossici che devi rompere

E se incontri qualcuno da cui sei veramente attratta, ma ha qualche chilo in più, ed è importante per te che il tuo partner sia in ottima forma fisica? Forse questa stessa persona ti tratta come una regina, ascolta attivamente quando parli e intuitivamente sa esattamente dove toccarti in un dato momento, tutte le cose sulla tua lista. Sei incredibilmente attratta, ma quei chili in più non fanno parte del tuo piano di immagini.

Conosco persone che non si preoccuperebbero nemmeno di dare una possibilità a questa persona

Se essere una coppia di potere in palestra è di vitale importanza per la tua felicità e il tuo benessere, passa sicuramente questa persona. Non sto dicendo che dovresti accontentarti, ma dai un’occhiata alle tue aspettative. Sono realistiche? Non è una parola sexy, lo so, ma vivi anche con gli stessi ideali?

Immagina la pressione che sentiresti se qualcuno si aspettasse che ti inserissi perfettamente nella sua piccola scatola di credenze su ciò che una relazione dovrebbe e non dovrebbe essere.

Non esiste la perfezione, e anche se hai trovato qualcuno che ha ogni singola qualità della tua lista, potrebbe avere cose su di lui che non avresti mai pensato che ti avrebbero disturbato. A volte ciò che pensiamo di volere, non è sempre la verità e non sempre nei nostri migliori interessi.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia