Il dating online in Italia? Ecco le regioni che lo usano di più

Il dating online in Italia? Ecco le regioni che lo usano di più

Sul “fenomeno” del dating online, le statistiche sono ben chiare: le persone utilizzano sempre di più i siti di incontri per conoscersi, fare amicizia, trovare l’amore e fare sesso.

I numeri sono esponenzialmente in aumento e sono correlati positivamente al fatto che fare conoscenza e incontrare nuovi potenziali partner è più semplice e immediato se a farlo si utilizzano le piattaforme dedicate alla ricerca dell’anima gemella.

Questo perché questi strumenti consentono di interagire meglio con i potenziali amici o partner e di poter conoscere il profilo in modo graduale, senza fissare un appuntamento fisico immediato.

Secondo un sondaggio realizzato da Società italiana di statistica (SIS) oltre il 30% degli utenti americani under 30 utilizza attualmente siti di incontri online per instaurare una relazione d’amore. Anche sul Vecchio Continente sembra che la situazione non sia molto differente.

In Italia questo fenomeno sta conoscendo un successo esponenziale senza precedenti. Ma quali sono le regioni italiane che usano di più i siti di incontri?

Facciamo il punto nel nostro paese

Il giro d’affari del dating online è in costante crescita e a confermarlo sono le statistiche: parliamo di circa 26 miliardi di euro nel continente europeo.

l’Italia è uno degli Stati europei più attivi assieme a Francia, Germania, Spagna, Gran Bretagna e Olanda.

Gli italiani quindi si dimostrano essere tra gli utenti più attivi nella ricerca dell’amore in Rete: sono circa 8,9 milioni quelli che utilizzando attivamente i siti di incontri per trovare la propria anima gemella sul web (fonte: Center for Economics and Business Research).

Gli utenti spesso rivolgono a magazine online come La Nottedivenere specializzato nel settore dating online che mette a disposizione dei dater comparazione dettagliate come queste per scegliere i siti di incontri più adatti ai loro desideri, leggere recensioni e commenti di altri utenti.

Una recente ricerca ha dimostrato che la maggior parte dei dater europei utilizza più siti e app contemporaneamente, aumentando la probabilità di incontrare l’anima gemella.

Gli italiani preferiscono essere abitudinari ed utilizzare solo un sito o un’applicazione: il 19% degli uomini e il 13% delle donne italiane hanno optato per l’installazione di due App di dating online, mentre meno dell’1% dei dater ne utilizza più di 5.

Ad avere maggiore successo non sono solo i siti per i single in cerca di una relazione d’amore stabile e duratura, ma anche le piattaforme per incontri extraconiugali come Tradimenti Italiani, particolarmente apprezzate nelle regioni italiane settentrionali.

Gli uomini giovani invece preferiscono rimorchiare una donna matura pronta a soddisfare le proprie voglie erotiche, per questo i siti di incontri dedicati alle donne Cougar ed alle Milf stanno conoscendo sempre più successo.

Non possiamo negare che oggi più che mai i dater cercano soprattutto siti di incontri “di nicchia”, che possano dare risposte concrete a specifiche esigenze dei dater vegani, appassionati viaggiatori, etc.).

Siti e app di incontri: le abitudini per regione

Nonostante il grande successo delle piattaforme e delle app di incontri online in Italia, si riscontrano delle differenze di comportamento degli utenti, a seconda delle regioni o delle città in cui vivono.

Roma è la “Capitale del dating in Italia” ed è una delle metropoli in cui si chatta di più al mondo, assieme alla capolista Houston, Parigi, Londra e Madrid.

I single romani under trentenni sono alla costante ricerca di incontri attraverso le piattaforme online.

Napoli è la città italiana con il maggior numero di dater donne iscritte, seguita dal capoluogo piemontese e da Palermo.

A livello regionale la Lombardia è la regione con il maggior numero di iscritti alle applicazioni di dating online, seguita dal Lazio e dalla Campania.

Siti e app più gettonate dai Dater

Nell’era degli smartphone e della mobilità, è palese che siano proprio le App utilizzate dai cellulari a fare da padrone nel settore del dating online.

La popolare applicazione Meetic conta una Community di 7 milioni di dater iscritti ed attivi.

Badoo (con più di 300 milioni di utenti attivi) è tra le App di dating più scaricate. Tinder vanta un bacino di 50 milioni di utenti attivi, di cui ben 9 milioni dater italiani utilizzano la popolare app per ricercare l’anima gemella nella propria provincia di residenza o in altre regioni. L’applicazione OkCupid conta ben trenta milioni di dater attivi in tutto il mondo e i numeri di iscritti cresce costantemente di anno in anno cosi come i più classici CercoSingle e Lovepedia.

Perché i siti di in contri hanno successo?

Complici del successo delle piattaforme e delle app di incontri in Italia e nel resto del mondo occidentale sono i ritmi della vita frenetica che non lasciano troppo tempo per la vita sociale e per incontrare l’anima gemella.

Anche la costante abitudine ad utilizzare i dispositivi elettronici ha decretato la crescita esponenziale delle app di incontri online.

A spiegare il successo di Tinder e di tutte le altre piattaforme di dating online è Marta Giuliani, Psicologa esperta della sessualità: “Sulle app di dating la comunicazione è del tutto asincrona: mentre nella vita reale abbiamo poche frazioni di secondo per elaborare una risposta”, argomenta la Dottoressa.

Dietro lo smartphone possiamo prenderci tutto il tempo che ci serve e pianificare accuratamente le strategie di corteggiamento”.

La pianificazione assume un ruolo di successo determinante: basti pensare che attendere almeno quattro ore prima di inviare un messaggio incrementa la probabilità di ottenere una risposta dall’interlocutore.

Inoltre, la comunicazione asincrona è efficace per i dater più timidi ed introversi, che possono gestire le proprie emozioni e non essere presi dall’ansia e dal livello di frustrazione derivante da un eventuale rifiuto.

Dunque, scaricare le app di incontri sul proprio smartphone o dispositivo elettronico consentirebbe ad ogni profilo di costruire un’auto-rappresentazione di sé stessi, ma permetterebbe di instaurare una relazione d’amore duratura o di fissare un appuntamento di sex dating online.

Nonostante ci sia molto scetticismo sui siti di incontri online, alcuni dati rivelano che le coppie nate sul web sono più longeve e destinate a durare nel tempo.

 

 

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia