Come mantenere il romanticismo in una relazione?

Come mantenere il romanticismo in una relazione?

Ciao mia amata! Sai, molto spesso non ho abbastanza tempo per parlare con te ed esprimere i miei sentimenti per te. Quindi ho deciso di scriverti questo messaggio. Grazie per esserci! Ti amo moltissimo! Sai, ricordo spesso la mia vita quando ancora tu non c’eri. Non c’è paragone fra quel periodo noioso con questa felice eternità. Solo con te ho capito più chiaramente cosa significa vivere e amare, e soprattutto essere amati. Buon inizio di giornata amore mio”.

E’ questo uno dei messaggi che dovremmo inviare alla persona amata. Il romanticismo non dovrebbe mai lasciare la relazione, perché quando il romanticismo scompare, è segno che i nostri sentimenti iniziano a indebolirsi. Iniziamo ad allontanarci l’un l’altro, diventiamo indifferenti.

Dopo qualche anno è inevitabile che una relazione d’amore tenda a raffreddarsi ma ci sono tante idee per riuscire a ravvivarla.

Torniamo indietro con la memoria, ai primi tempi, quando ci tremava il cuore e avevamo le farfalle nello stomaco, mettevamo il nostro partner su un piedistallo, vedevamo solo lui. Quando la giornata era fatta di telefonate e messaggi. Anzi, di tanti messaggi sui nostri social preferiti e non facevamo altro che aspettare la risposta dell’amato, una sua foto, un suo emoticon.

Ebbene, fra le sorprese da fare per ravvivare una relazione c’è proprio quella di tornare ai vecchi tempi. Come? Ad esempio regalando per Natale o San Valentino o in qualunque periodo dell’anno un libro che raccolga tutti i messaggi delle le tue prime chat d’amore, quelle dell’inizio della tua relazione, tutte quelle parole che vi siete scambiati via WhatsApp o Instagram o Facebook. Come? Oggi esiste un servizio che fa proprio questo: monlivresms, clicchi e stampi!

Come mantenere il romanticismo in una relazione?

Con il tempo, in una relazione spesso succede che le persone si offendano a vicenda, che le promesse non vengano mantenute o che ci si senta offesi dal fatto che le nostre esigenze non siano prese in considerazione, che il partner si sia dimenticato di farci gli auguri per il nostro compleanno o anniversario di matrimonio. Purtroppo il risentimento provoca il desiderio di chiudersi in se stessi.

Inoltre, spesso, in un rapporto di lunga durata, dove ci sono anche figli il lavoro di costruzione della relazione sembra completato e il focus della coppia si sposta su carriere, bambini, amici, hobby.

Esistono diversi modi per mantenere una relazione romantica:

Impara a vedere nel tuo partner una persona con tutti i suoi difetti e non idealizzarlo. Preparati alle inevitabili delusioni, impara a perdonare. A chiarire e parlare.

Non nascondere al tuo partner le emozioni negative accumulate, le delusioni, la necessità di cambiare qualcosa. Parla di questi argomenti, discuti insieme dei problemi. Anzi, solo in una discussione nasce la verità.

Di al tuo partner quanto lo ami, come se fosse l’ultimo giorno della tua vita. Anche il contatto fisico costante è necessario per una relazione lunga e sana. Insomma per una felice relazione di lunga durata dovrai lavorare su te stessa insieme con il tuo lui. Pronta?

Articolo scritto da Redazione PinkItalia