I segreti delle “cougar”, donne over 40 che amano uomini giovani

a cura di Maggie S. Lorelli

I segreti delle "cougar", donne over 40 che amano uomini giovani

Partiamo da un’incauta affermazione della nota showgirl Antonella Elia, attualmente in cattività fra le mura del Grande Fratello Vip.

Di fronte alle immagini del suo fidanzato che, dopo averle stampato in diretta televisiva un bacio appassionato tanto da imbrattarle il volto di rossetto e farla assomigliare a Joker, si è fatto beccare con un’altra donna, Antonella non si duole dello scorno subito e lo giustifica così: “Lo capisco se mi tradisce, sono più vecchia di lui di 11 anni!”, come se si trattasse di una sventura inevitabile.

I segreti delle "cougar", donne over 40 che amano uomini giovani

Non si può negare che l’Antonella nazionale esprima una tendenza sinora dominante che vuole che, nella coppia etero, la donna sia più giovane dell’uomo, o al massimo coetanea. Uno stereotipo duro a morire perché fondato su ragioni ataviche legate alla disparità di forze fra i sessi e ai ruoli riproduttivi: il sesso forte sarebbe designato dalla natura a proteggere quello debole e, a differenza di quest’ultimo, può essere fertile anche in età avanzata.

A invertire la rotta filogenetica arrivano, “ardenti e furiose”, le cougar, le nuove amazzoni della battaglia fra i sessi.

Universalmente entrato nel gergo comune, il termine deriva dal titolo del best seller del 2001 della celebre autrice e speaker canadese Valerie Gibson, che rappresenta un vademecum per donne over 40 attratte da uomini più giovani, ed è stato consacrato dalla serie televisiva americana “Cougar town”, in cui la protagonista è una madre single e divorziata desiderosa di rinverdire la propria vita sentimentale.

Non si tratta più solo di un capriccio concesso a star come Madonna o J.Lo.

Il numero delle ultraquarantenni che preferiscono uomini molto più giovani di loro agli uomini attempati, è in grande aumento anche nel nostro Paese. Secondo quanto emerso da un’indagine condotta da Cougar Italia, un portale dedicato proprio agli incontri fra donne mature e giovani uomini, il fenomeno è in netta espansione, con i due picchi metropolitani di Roma e Milano dove, rispettivamente il 68% e il 72% delle donne si dichiarano desiderose di intraprendere una relazione con un uomo più giovane di loro. Emerge inoltre che i toy boy sarebbero come i cioccolatini, uno tira l’altro: per un campione di 1000 cougar iscritte al sito, il 56% ha dichiarato di aver avuto solo flirt o relazioni con giovani uomini. Sarebbe dunque una stuzzicante esperienza dalla quale non si torna indietro, e che talvolta si trasforma in una relazione stabile che può anche sfociare nel matrimonio.

L’84% delle iscritte al portale dichiara infatti di essere alla ricerca di una relazione seria, e tra queste il 79% non nasconde di aspirare al matrimonio.

Alex Fantini, ideatore del portale, le definisce “Cougar tradizionaliste” (Traditional cougar), che affermano una nuova tendenza in amore, soppiantando le “Cougar anticonformiste” (Offbeat cougar) che si attestano al 12%.

Anche la domanda è in aumento: in Italia sono circa 110mila gli utenti che mensilmente cercano informazioni online sulle cougar, e in misura crescente i ragazzi giovani che si iscrivono al sito Cougaritalia.com alla ricerca di una compagna più esperta e sicura di sé.

Proviamo a tracciare un identikit della Cougar di razza

La traduzione del termine inglese è “puma”, detto anche coguaro o leone di montagna, un austero e altezzoso felino dalle movenze sinuose e scattanti, metafora di una donna scafata che non ha paura di vivere il sesso liberamente e che prova attrazione per una giovane preda (il termine corrispettivo è cubs, cucciolo) che abbia almeno la metà dei suoi anni o poco più (sul web si stabilisce la regola matematica della metà più sette).

Ma, oltre alle sue propensioni sessuali, cosa caratterizza la predatrice felina?

La cougar è una donna che si affaccia altezzosa alla soglia degli anta come su un trampolino di rilancio. E’ donna professionalmente realizzata, indipendente economicamente. Se anche danarosa è detta sugar mama. Spesso reduce da battaglie sentimentali logoranti, o da uno o più matrimoni finiti male, in amore pratica il disimpegno e vuole solo divertirsi, aspirando a cavalcate selvagge ma senza briglie. “Divertimento e eccitazione” sono le principali richieste delle iscritte al sito di incontri americano Urban Cougar, al motto di “Girls just wanna have fuck”.

Normalmente ha casa propria, nella quale il toy boy transita per godere di succulente cene gourmet, grazie alla lunga esperienza culinaria della cougar, vizio amorevole di cui paga pegno con tonificanti prestazioni nel dopocena, dopo le quali viene cordialmente messo alla porta.I segreti delle "cougar", donne over 40 che amano uomini giovani

La cougar ha una cura spasmodica del proprio aspetto fisico.

Non le piace perdere smalto ed è solita riverniciarlo con estenuanti esercizi ginnici mirati in particolare a rassodare i glutei, nutrendo la pelle con una varietà di sieri antietà o riempiendo i solchi del viso con qualche iniezione di botulino nello studio del chirurgo di fiducia o, se particolarmente mondana, durante un cocktail party.

In prima linea sul fronte delle nuove tendenze, ama sfoderare un look appariscente.

E’ appassionata lettrice di riviste di moda, utente di gallery di fashion blogger e informatissima sugli ultimi trend del make-up, sempre piuttosto carico. Amante dello shopping e frequentatrice di vintage shop, può accadere che la punga vaghezza di acquistare capi animalier. Il maculato felino è infatti uno specchio per giovani prede attratte dal fascino della maturità imbellettata.

Secondo il sondaggio di Cougar Italia pare inoltre che le relazioni con ragazzi giovani durino di più rispetto ai rapporti fra coppie pari età o in cui il maschio è più grande: in media 2 anni e 7 mesi contro i 2 anni e un mese delle coppie “convenzionali”. Non sarebbero fuochi di paglia dunque, ma fiamme di passione tra donne mature e giovani, attratti gli uni dalle altre da ragioni complementari.

La cougar trova nella relazione un elisir di rinnovata giovinezza grazie alle energie e all’imprevedibilità giovanile e un’affermazione del proprio potere seduttivo, soprattutto se esce da relazioni che ne hanno svalutato la femminilità, mentre un uomo giovane sarebbe attratto dal fascino di un’esperienza consolidata nell’arte amatoria e rassicurato dalla consapevolezza emotiva della donna adulta, che la rende meno incline alla dipendenza affettiva.I segreti delle "cougar", donne over 40 che amano uomini giovani

La complicità sessuale completa il quadro che determina la perfetta riuscita della relazione. Inoltre le cougar che si accompagnano ai giovani hanno carriere di successo: lo dice la scienza!

Secondo uno studio pubblicato su Toyboywarehouse.com, il sito inglese di incontro fra donne mature e giovanotti, fra le donne fidanzate con un toy boy una su due ricoprirebbe posizioni manageriali, grazie al suo essere determinata, assertiva, sicura di sé forse proprio perché appagata sessualmente. E come accade nella catena evolutiva, le cougar rappresentano un modello di seduzione per le donne più giovani.

L’indagine Cougar Italia rivela che ll 61% delle ragazze di età compresa tra i 25 e i 35 anni emula nell’aspetto, nell’abbigliamento e negli stili di vita le donne più mature, proponendosi come donne attraenti, determinate e in grado di raggiungere i propri obiettivi. Al pari delle senior, le giovani cougar sono piene di interessi, alla ricerca di avventure emozionanti e travolgenti con uomini a volte anche più giovani. Una tendenza dunque sempre più in voga, che presenta diverse sfumature di rosa.

Se per esempio fino a qualche anno fa ha prevalso la cougar alpha, predatrice aggressiva, negli ultimi tempi si fa strada una nuova specie: la sweet cougar, che conquista i giovincelli con la sua dolcezza materna. A segnare il nuovo passo sono alcune dive dello star system come Demi Moore, Susan Sarandon, Sharon Stone, Halle Berry, Cameron Diaz e Mariah Carey, che vivono la loro relazione con un uomo più giovane con eleganza e nonchalance, come qualcosa di ordinario che non fa notizia.

Non c’è da stupirsi infatti, le cougar fanno ciò che gli uomini in fondo fanno da sempre: accompagnarsi con partner che hanno la metà dei loro anni. I tempi sono maturi dunque per stabilire nuove regole sociali: a un giovane aitante non si chiede l’età e non ci si fa remore nel farsi avanti per proporgli un caffè.

E mi raccomando: cougar free!

 

Articolo scritto da Redazione PinkItalia