Liberazione sessuale delle donne. Ma è davvero così?

Quanto siamo realmente emancipati sulla sessualità? Quante volte abbiamo dichiarato a noi stessi di aver fatto passi da gigante rispetto ai nostri genitori nel vivere la sessualità in maniera più libera… Ma è davvero così?

Quante volte abbiamo sentito parlare di emancipazione sessuale.
Quante volte abbiamo dichiarato a noi stessi di aver fatto passi da gigante rispetto ai nostri genitori nel vivere la sessualità in più libera… Ma è davvero così?

Certamente l’incontro con l’altro sesso è vissuto, almeno a livello sociale, con minore inibizione e ce lo dimostrano soprattutto i messaggi veicolati dai mass media che lasciano trapelare l’immagine di uomini e donne capaci di esprimere liberamente la loro sessualità.
Ma allora, perché nel terzo millennio assistiamo ancora a fatti di cronaca che ci raccontano dei timori di molte ragazze sulla propria sessualità tanto da sceglie di mentire sulla perdita della propria verginità?
Perché si preferisce inventare storie di falsi stupri piuttosto che ammettere di aver vissuto LIBERAMENTE un momento di intimità col un partner?

La motivazione è stata quella di non aver voluto deludere la propria famiglia… Come se la verginità fosse ancora un parametro indicativo del valore di una donna…

E allora, ha senso lasciarsi “sommergere” da una miriade di messaggi che ostentano una libertà che probabilmente, nel profondo, non rispecchia un percorso che i giovani hanno realmente compiuto?

E’ possibile che siamo stati così impegnati a ribellarci a una cultura “bigotta”,  desiderosi di dimostrare le distanze da un modo di vivere la sessualità troppo “finto”, che alla fine ci siamo dimenticati di fare un percorso autentico di liberazione dentro noi stessi e nelle nostre famiglie?

Alcuni episodi fanno venire dei dubbi sul cambiamento sostanziale e non solo di immagine di interpretare e vivere la sessualità…
Vale la pena chiedersi se questa è stata una liberazione o una pseudo-liberazione sessuale.

Sembrerebbe proprio aver ragione Bob Proctor quando afferma: “Il cambiamento è inevitabile, la crescita personale è una scelta”!

Antonella D’Oriano

Articolo scritto da Redazione PinkItalia