Problemi sessuali di coppia, come affrontarli?

Problemi sessuali di coppia 1

Le donne più degli uomini si sentono insoddisfatte sotto le lenzuola e sono proprio loro ad essere più consapevoli del livello di insoddisfazione della loro sessualità di coppia.

E’ quanto emerge da una recente indagine svolta dalla Società Italiana di Andrologia Medica e Medicina della Sessualità (SIAMS) su 3.000 uomini e donne tra i 18 e i 65 anni ha portato a dei risultati molto netti.

Il dato interessante è che c’è una predisposizione delle donne a volerne parlare al fine di risolvere il problema insieme al proprio partner. 

Anche nel caso in cui il motivo sembrerebbe dipendere da lui – come nella disfunzione erettile che è tra le cause più diffuse delle disfunzioni maschili – la donna si dichiara disposta ad accompagnare il partner dal medico e desiderosa di partecipare attivamente alla risoluzione del problema.

Problemi sessuali di coppia 2

Ora, di certo tali dati disegnano un quadro molto generico che può non corrispondere alle situazioni di vita vissute da molte persone, però la reticenza di molti uomini a parlare dei propri limiti in ambito sessuale è un fatto abbastanza comune.

Non a caso, infatti, molte iniziative pubblicitarie degli ultimi anni hanno avuto proprio lo scopo di sensibilizzare l’universo maschile ad aprirsi condividendo le proprie difficoltà con specialisti e, soprattutto, con la propria partner.

E’ un aspetto, questo, estremamente importante.

Il dialogo diventa infatti, parte della cura.

L’essere in coppia include anche la sfida – a volte faticosissima – di ammettere a chi si ama di avere un problema senza scaricare, poi, sull’altro la responsabilità di problematiche proprie.

Problemi sessuali di coppia

Il non volerne parlare può nascondere una difficoltà ad ammettere, innanzitutto a se stessi, che esiste un problema e che dipende da noi.

Accettare di avere una difficoltà è veramente il primo grande passo verso la sua risoluzione.

Inoltre, lasciarsi accompagnare nelle varie tappe del percorso può far emergere nell’uomo vissuti di imbarazzo, di vergogna oltre che un senso di fallimento.

Se la problematica è seria è necessario, poi, iniziare anche un processo di medicalizzazione (consulti di esperti, analisi cliniche varie) che può scoraggiare anche i più forti. Tali vissuti sono tutti umani e legittimi.

Molti uomini però non riescono a vedere che questi sentimenti sono solo il punto di partenza e che, con questi stessi vissuti dolorosi, possono invece fare un percorso di una straordinaria crescita personale.

Certamente la coppia è messa alla prova in simili iter, ma mettere la testa sotto la sabbia sicuramente non aiuterà.

Il ruolo della donna, soprattutto se la problematica è esclusivamente maschile, è proprio quello di creare un clima sereno, basato sulla fiducia e il dialogo.

Un atteggiamento di apertura capace di trasmettere la sensazione che si possa parlare di tutto – anche delle cose più scomode – in certi momenti può fare la differenza.

Ci si accorgerà presto che il percorso non è solo di tipo fisico, ma anche emotivo e relazionale e, soprattutto, che non è solo un percorso di malattia, ma anche di salute e di benessere.

Affrontare problematiche sessuali è una dura sfida per una coppia, ma riuscire a superarle rende certamente il legame più intimo e profondo.

Dott.ssa Antonella D’Oriano
Psicologa e psicoterapeuta

Articolo scritto da Antonella Doriano