Tradimento: perdonare o no?

Tradimento: perdonare o no?

Scoprire un tradimento può essere un momento devastante, ma puoi superare la situazione e riguadagnare la tua autostima.

Che cos’è il tradimento

Il tradimento avviene quando qualcuno che amiamo ci delude rompendo una regola o aspettativa che ci siamo posti quando entriamo in un legame d’amore. Oltre a danneggiare la relazione, tradire o essere traditi può portare sentimenti negativi come rabbia, tristezza, senso di colpa e scarsa autostima.

Il tradimento non ha perdono?

Perdonare un tradimento non è una delle cose più facili da fare. Devi amare molto e credere che valga la pena investire nella relazione perché questo processo possa davvero accadere. Sì, è un processo e richiede molta pazienza da parte del traditore e un enorme investimento di energia da entrambi.

Perché tradire chi amiamo?

Innanzitutto, dobbiamo conoscere il motivo del tradimento, cosa ha spinto il compagno a cercare o semplicemente a lasciarsi coinvolgere da qualcun altra, anche se si erano impegnati con il proprio partner.

Potrebbero esserci molte ragioni, ma non lo sto giustificando. In generale, la relazione si sta erodendo da tempo ed entrambi non ne sono consapevoli, magari si erano accomodati nella vita di routine e quotidiana.

Non si rendono conto che in fondo il sentimento per l’altro è logoro, indebolito e non lo nutrono. La vita sessuale non è più quella di una volta, la vita frenetica della vita di tutti i giorni fa sì che la coppia non abbia quasi tempo l’una per l’altra, allontanandosi sempre di più; tralasciando i momenti romantici e gli atteggiamenti deliziosi che un tempo erano importanti per conquistarsi l’un l’altro.

Tradimento: quando succede?

All’improvviso appare qualcuno di nuovo, lodando il modo in cui ti vesti, notando che ti sei tagliato i capelli, valorizzando i piccoli atteggiamenti, interessato alla tua vita, con una gustosa chiacchierata che scorre, senza notare le tue manie e difetti. Difficile resistere, vero?

È qui che entra in gioco la nostra coscienza con il “superego” che dice “Non farlo, sei sposata!”, “Approfondisci, cosa hai da perdere?” Potremmo essere attratti da altre persone al di fuori del matrimonio, ma abbiamo la possibilità di indulgere in questo desiderio spesso quasi schiacciante.Tradimento: perdonare o no?

Come sopportare un tradimento

Ho assistito a diverse storie di coppie che si avvicinano come mai dopo un episodio di tradimento. Ciò è possibile quando, dopo aver scoperto il fatto, entrambi propongono di discutere a fondo di tutto ciò che non è buono nella relazione, attraverso una terapia di coppia. Si impegnano a cambiare riavviando il matrimonio. Sì, è un nuovo inizio e ci vuole molto lavoro finché il tradito non si fida di colui che lo ha tradito.

Motivi di tradimento

Uno dei maggiori problemi che affrontano le coppie in crisi è la mancanza di dialogo, l’accumulo di situazioni spiacevoli per entrambi che non possono essere espressi per la paura della reazione del partner.

La paura di ferire o provocare una discussione indesiderata finisce per impostare il silenzio, che col tempo danneggia solo la coppia. Non parli di ciò che non va bene, accumuli insoddisfazione e frustrazioni, che possono suscitare il desiderio di stare con qualcuno che non lo deprime così tanto.

Come superare

Comprendere le ragioni che hanno indotto una persona a imbrogliare porterà a un’autovalutazione reciproca nella relazione e farà sì che entrambi si assumano la responsabilità di mantenere l’amore. Amore che deve essere nutrito sempre.

Solo dove esiste ancora l’amore e il sincero pentimento di coloro che l’hanno tradito può esistere il perdono. È possibile ricostruire una relazione basata su nuovi modi di stare insieme, in particolare su un dialogo franco e atteggiamenti trasparenti.

Chi dice che è facile avere un matrimonio felice senza momenti di crisi? L’importante è sapere come superarli e sfruttare al meglio la nostra crescita.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia