Cosa succede nella vagina durante il sesso

Cosa succede nella vagina durante il sessoCosa succede nella vagina durante il sesso

 

Durante l’eccitazione e la penetrazione, il canale vaginale subisce alcuni cambiamenti; come capire e imparare ad usarli a proprio vantaggio

La vagina è circondata da tabù. Patatina, cosetta, topina….  sono alcuni dei suoi soprannomi divertenti, un fatto che rivela che pochi osano dire il suo nome. La vagina dà alle donne un piacere intenso e può persino portare un nuovo essere umano nel mondo. Con tutto ciò, dovrebbe essere un’amica per le donne, giusto? Sfortunatamente, non è sempre così. Molte si vergognano ancora a conoscerla e capire tutto ciò che può darci al momento del sesso.

La vagina è la parte interna del tratto genitale femminile. Tutto ciò che è fuori è la vulva, che ospita le labbra e l’uretra. Il canale vaginale collega la vulva alla cervice, ed è qui che il pene penetra durante il sesso.

Per cercare di capire cosa vuol dire essere dentro, il quotidiano britannico Metro ha chiesto ai suoi lettori etero di descrivere come si sentiva. Alcune delle risposte sono state:

  • “Sembra un guanto stretto pieno di olio caldo”
  • “Una soffice, soffice ciambella di gelatina che hai appena trafitto con il tuo pene”
  • “Caldo, morbido e sensibile con quel leggero attrito”

Queste risposte danno un’idea di cosa sia fatta la vagina. Di fatto il canale è un tubo muscolare rivestito con fibre muscolari lisce e una mucosa.

In realtà, è più calda del resto del corpo. A causa dell’intensa circolazione di sangue, ormone e glucosio, la temperatura del canale vaginale è alta, simile al canale rettale, da dove provengono le feci.Cosa succede nella vagina durante il sesso

Cosa cambia nella vagina durante il sesso

La vagina è umida. La responsabilità di questa condizione sono le ghiandole di Bartolini all’ingresso della vagina. La funzione delle ghiandole di Bartolini è strettamente legata all’attività sessuale: nella fase di eccitazione della donna, queste strutture sono deputate alla secrezione di un liquido chiaro e viscoso, che agisce da lubrificante per il canale vaginale.

Quando ci eccitiamo, queste ghiandole lavorano ancora più duramente, lubrificando intensamente. È come se il nostro corpo si stesse preparando alla penetrazione anche nei preliminari.

E questo è uno dei motivi che giustificano l’importanza di questi passaggi per un buon sesso, anche per coloro che preferiscono la parte della penetrazione. Senza buoni preliminari, il corpo della donna non sarà in grado di capire o di avere il tempo di lubrificare la vagina.

In alcuni casi avere lubrificazione è più difficile. Spesso le donne in menopausa o che usano alcuni contraccettivi possono avere difficoltà a produrre questo importante ingrediente.

Al momento della penetrazione, i muscoli del canale vaginale si allungano per accoppiarsi con il pene e la vagina può aumentare di dimensioni e diametro, come la grandezza del pene del partner.

In media la vagina misura da 7 a 10 centimetri, variando in base al biotipo della donna. La lunghezza della vagina cambia in base alle dimensioni del pene durante la penetrazione, ma deve essere proporzionale, in modo che non vi siano lesioni o lacerazioni del vagina.

Tuttavia, contrariamente a quanto affermano alcune leggende, fare sesso non modifica in modo permanente le dimensioni o il diametro della vagina.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia