Salute: gli integratori giusti per affrontare il cambio stagione
Integratori per le donne: tutta la verità riguardo a questi supplementi per la salute
Perché le donne dovrebbero usare gli integratori? Sono davvero necessari oppure si tratta della solita marchetta che funziona al massimo come placebo ottenendo risultati del tutto opinabili? Rispondiamo a queste domande e scopriamo di più riguardo a questi popolari supplementi alimentari.
Quasi tutti usano gli integratori, o perché consigliati dal medico o perché la pubblicità di questi prodotti naturali ci esorta praticamente tutti i santi giorni a farne uso per migliorare la nostra salute e le prestazioni energetiche del nostro corpo.
Che gli integratori (almeno buona parte) funzionino e riescano davvero a migliorare in qualche modo il funzionamento del nostro corpo è dimostrato dal fatto che gli atleti in primis non ne possano fare a meno. Certo, i loro effetti non sono immediati ed essendo mix di erbe e altre componenti naturali, è necessario che vengano assunti costantemente e continuativamente, prima di sortire quel che ci aspettiamo.
Si possono assumere integratori alimentari sotto ogni forma (polvere, compresse o pillole) e a seconda delle componenti le ragioni per cui li prendiamo possono essere le più disparate. Ad esempio, ci sono integratori per dimagrire, integratori per compensare le carenze di qualche vitamina nel nostro corpo, integratori per aumentare la massa muscolare, integratori per la salute delle ossa e molto altro ancora.
Insomma, non si tratta di “roba da donne”, sebbene gli individui di genere femminile siano quelli che più di frequenza acquistano e consumano questa tipologia di prodotti.
Infatti, gli scompensi ormonali che una donna subisce e vive nel proprio corpo tutte le volte che le vengono le mestruazioni o quando resta incinta o ancora quando entra nel periodo della menopausa fanno sì che essa debba prendersi cura di se stessa con dei piccoli aiuti da parte delle risorse naturali che si trovano tutto attorno a noi. E queste risorse ci vengono fornite sottoforma di integratori alimentari.
Hai carenza di ferro? Prendi un integratore. Hai carenza di calcio? Prendi un integratore. Hai voglia semplicemente di sentirti più energica, ma vuoi evitare di prendere anche il quarto caffè oggi? Prendi sempre un integratore. Ce ne sono di ogni sorta. Basta scegliere in base a quelli che sono i nostri bisogni.
Integratori per l’energia
Questo è il tipo di integratore più comune, perché è solitamente quello che viene pubblicizzato di più trite gli spot alla tv e perché tutti i personal trainer ne parlano non appena mettiamo il primo piede dentro una palestra. Sono tantissimi i brand che si occupano di produrli: infatti anche i supermercati ne sono pieni.
Le componenti che solitamente fanno parte di questo genere di supplementi per la salute sono:
- Vitamine del gruppo B
- Vitamina C
- Zuccheri semplici
Integratori per la compensazione
Alle donne in particolare capita di vivere naturalmente dei periodi in cui alcuni principi che fanno parte del nostro organismo vengono a mancare. Questo succede, per esempio, quando arriva il ciclo, durante la gravidanza e quando si entra in menopausa.
Le conseguenze sono la carenza di alcune sostanze che andiamo a consumare con più facilità per nutrire comparti del nostro corpo che servono a generare e mantenere un’altra vita.
Per questo esistono:
- Integratori per contrastare i dolori e i vari fastidi relativi alle mestruazioni (a base di magnesio, omega 3, vitamina B1, zinco e vitamina E)
- Integratori per la gravidanza (a base di acido folico, ferro, sali minerali e mix di vitamine)
- Integratori per la menopausa (a base di zinco, calcio e varie erbe per contrastare i disturbi)
Integratori per la bellezza
Infine esistono anche moltissimi integratori che non sono necessari come soluzioni a dei disturbi, ma che possono essere assunti per migliorare il nostro aspetto fisico e, a volte, funzionano meglio del miglior prodotto cosmetico in commercio.
Parliamo degli integratori per la bellezza che vengono venduti sia in erboristeria che nei centri cosmetici autorizzati. Ormai anche grossi brand che trattano articoli naturali e seguono la filosofia della “green beauty” commercializzano integratori.
Questi supplementi contengono soprattutto erbe e alghe e hanno le stesse proprietà di molte creme che ci spalmiamo in faccia almeno una volta alla settimana.
L’unica differenza con maschere e sieri è che gli integratori in genere costano molto meno e funzionano meglio, poiché sono ingeriti e si attivano direttamente all’interno del nostro organismo, dove vengono assorbiti e distribuiti meglio lì dove devono funzionare.
Articolo scritto da Redazione PinkItalia