Perché la vita sessuale di una donna diminuisce dopo la menopausa

Perché la vita sessuale di una donna diminuisce dopo la menopausaPerché la vita sessuale di una donna diminuisce dopo la menopausa

Una nuova ricerca suggerisce che i cambiamenti ormonali associati alla menopausa sono solo una parte del motivo per cui la vita sessuale di una donna diminuisce dopo la menopausa. Molte donne manifestano sintomi dopo la menopausa, tra cui secchezza vaginale, rapporti dolorosi e perdita di desiderio, tuttavia, un nuovo studio mostra che le ragioni per cui molte donne smettono di desiderare, godere e fare sesso sono molto più complesse.

L’ ultimo studio, pubblicato sulla rivista medica Menopause, si basa su sondaggi condotti su oltre 24.000 donne che hanno preso parte a uno studio di screening del cancro ovarico in Gran Bretagna. Le donne, di età compresa tra 50 e 74 anni, hanno risposto a questionari sulla salute a scelta multipla sulla propria vita sessuale all’inizio dello studio. Ma i dati dell’indagine sono unici perché circa 4.500 donne hanno anche lasciato commenti scritti, dando ai ricercatori nuove intuizioni sulla vita sessuale delle donne.

Perché la vita sessuale di una donna diminuisce dopo la menopausa

Riepilogo dei commenti scritti

L’età media era di 64 anni; Il 65% aveva un partner e il 22,5% era sessualmente attivo.

Sono stati affrontati ​​quattro temi correlati:

  • disponibilità del partner,
  • salute fisica e sessuale,
  • benessere mentale
  • relazioni interpersonali

Il motivo principale dell’assenza di attività sessuale era la mancanza di un partner, principalmente a causa della vedovanza ( n = 1.000).

Le donne hanno discusso di come le condizioni mediche del partner (27%) o le disfunzioni sessuali (13,5%), la propria salute fisica (18%) o i sintomi legati alla menopausa (12,5%) e i farmaci prescritti (7%) hanno influenzato l’attività sessuale .

Sono stati menzionati anche l’ impatto della bassa libido (16%) o nel partner (7%), problemi di relazione (10,5%) o logistica (6%) e percezione dell’invecchiamento (9%).

Pochi (3%) si riferivano a esperienze sessuali positive o avevano cercato aiuto medico per problemi sessuali (6%).

I ricercatori hanno concluso che avere un partner intimo e una buona salute fisica sono fattori chiave per il proseguimento dell’attività sessuale e della soddisfazione. È necessaria un’ulteriore educazione sessuale per gli operatori sanitari per aumentare la consapevolezza della sessualità e delle difficoltà sessuali nella vita futura.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia