Come preparare una perfetta crostata alla marmellata: gli ingredienti e la ricetta da seguire

Se si ricerca una preparazione che possa far contenti tutti e che, soprattutto, possa essere apprezzata sia dei più grandi che dai più piccoli, la crostata rappresenta sicuramente una delle migliori soluzioni possibili. Si tratta, effettivamente, di un dolce gustoso, relativamente semplice da preparare e adatto ad ogni tipologia di palato, per cui, specie in occasione di quelle giornate in cui si pranza in compagnia di parenti o amici, preparare una perfetta crostata aiuta a fare una bella figura e a non deludere nessuno. Gustare una buona fetta di crostata al termine del proprio pranzo, mentre magari si gioca sfruttando i migliori bonus senza deposito casinò o in compagnia, a carte o con una tombola, è semplicemente il meglio.

Naturalmente, la crostata può essere ottenuta servendosi di numerosi ingredienti per guarnire, che vanno dalla crema al cioccolato ma una delle soluzioni migliori, anche in termini di gusto e di associazione, è sicuramente la marmellata. Non resta che considerare quale sia la migliore ricetta da seguire, allora, per preparare una crostata perfetta, partendo dagli ingredienti e fino a giungere alla preparazione da seguire.

Gli ingredienti da utilizzare per preparare una crostata

Per prima cosa, come per ogni ricetta che si rispetti, per preparare una perfetta crostata alla marmellata è importante considerare quelli che sono gli ingredienti di cui servirsi. Si parte dall’idea che preparare una crostata alla marmellata sia relativamente semplice, considerando sia il tempo di preparazione, che non supererà i 45 minuti, sia la tipologia di ingredienti di cui servirsi, facilmente reperibili anche all’interno della propria dispensa o su un qualsiasi scaffale di supermercato, a prezzi modici. Considerando la preparazione di una crostata per 10 persone, gli ingredienti di cui servirsi sono i seguenti: 100 g di zucchero, 300 g di farina 00, 8 g di lievito per dolci, 250 g di marmellata a scelta, in base al tipo di gusto che vuole essere ottenuto; ci si può servire di marmellata di ciliegie, di frutti di bosco e tanto altro. Infine, per ottenere la propria preparazione saranno utili anche 2 uova e mezzo limone, da cui ottenere la scorza sempre utile per una serie di motivi.

Come preparare una crostata alla marmellata: i passaggi da seguire

A questo punto, dopo aver indicato quelli che sono gli ingredienti a cui fare affidamento per la preparazione della crostata di marmellate, si prosegue con le specifiche fasi da seguire per portare a termine il proprio risultato. Per prima cosa bisognerà servirsi di una ciotola, all’interno della quale rompere le uova e aggiungere zucchero, olio di semi di girasole e la scorza grattugiata del limone, poi la bustina di lievito per dolci, amalgamando il tutto e aggiungendo, a poco a poco, la farina. A questo punto, bisognerà fare attenzione poiché mescolando pian piano si dovrà riuscire ad ottenere un panetto morbido e dalla consistenza liscia e omogenea. La pasta frolla potrà dirsi pronta per la propria crostata nel momento in cui non si appiccicherà più alle dita: dopo averla fatta riposare in frigorifero, bisognerà stenderla su un foglio di carta da forno, che dovrà essere almeno il doppio, in termini di dimensione, rispetto alla pasta frolla stessa. Stendendo con il mattarello sarà, poi, necessario sistemare quanto ottenuto in una teglia da forno unta e infarinata, sistemando bene i bordi. A questo punto arriverà il momento più semplice e divertente, dovendo ricoprire la base della crostata con la marmellata e aggiungendo, a poco a poco, le strisce ottenute dalla pasta frolla, sistemandole come meglio si crede, che siano rombi, quadrati e rettangoli, per poi cuocere a 180° per 35 minuti o, in alternativa, in forno ventilato a 170° per 35 minuti. La crostata potrà essere servita a distanza di qualche ora dalla sua cottura, facendola raffreddare, e conservata tranquillamente per qualche giorno.

Articolo scritto da Redazione PinkItalia