Capelli lunghi, 6 acconciature estive anti caldo
Capelli lunghi, 6 acconciature estive anti caldo
6 proposte di acconciature capelli anti-afa per combattere il caldo opprimente dell’estate!
Con l’arrivo dell’estate e con il conseguente innalzamento delle temperature diventa davvero difficile domare una chioma folta e voluminosa e allo stesso tempo rimanere sempre in ordine e presentabili.
La solita coda di cavallo ci annoia e di tenere i capelli sciolti non se ne parla.
Viene quasi voglia di darci un taglio radicale ma la paura di pentirci di cambiamenti troppo drastici ci frena, dunque perchè non sfruttare la situazione e dare sfogo alla nostra creatività? Basta munirsi di forcine, pettine a coda, spazzola, elastici in quantità e un po’ di fantasia!
Per voi, 6 spunti da cui trarre ispirazione per le vostre acconciature estive!
TRECCIA ALLA FRANCESE:
Una delle acconciature più raffinate ed eleganti di tutti i tempi, sembra complicatissima ed elaborata ma in realtà è più semplice di quanto non si creda.
Basterà far partire la treccia dalla sommità della nuca come se dovessimo realizzare un normale semiraccolto e man mano aggiungere una ciocca da ciascuno dei due lati della testa separandole con il dito indice per essere più precise. Man mano che si aggiungono nuove ciocche vanno unite alla ciocca centrale passandole sopra. Arrivate all’altezza del collo basterà continuare con una semplice treccia a tre ciocche fino alla fine della capigliatura.
TRECCIA OLANDESE:
Il procedimento è il medesimo della treccia francese ma invece di intrecciare le ciocche passandole sopra, le passeremo sotto in modo da ottenere una treccia “al contrario” con un effetto rilievo davvero scenografico.
Per far sembrare la nostra treccia più spessa e voluminosa basterà allentarla piano piano con l’aiuto delle dita o di un pettine a coda e vaporizzare abbondantemente una lacca leggera.
TRECCIA A SPINA DI PESCE (O SPIGA DI GRANO):
Prima di iniziare è necessario pettinare molto bene i capelli per eliminare ogni eventuale nodo.
Procederemo poi dividendo a metà l’intera capigliatura in due grandi ciocche, se vogliamo invece ottenere una treccia laterale, sarà più facile legare prima i capelli in una coda bassa, con l’aiuto di un elastico trasparente che poi andremo a tagliare.
Dalla parte destra, preleviamo una piccola ciocca che andremo a far passare sopra quella principale per unirsi alla ciocca di sinistra dalla parte interna. S
eguiremo lo stesso procedimento nella parte sinistra della ciocca principale di sinistra prelevando dal lato esterno una piccola ciocca che porteremo SOPRA la ciocca principale da cui l’abbiamo prelevata e che si ricongiungerà alla ciocca grande di destra. Più sottili saranno le ciocche prelevate più intricata sembrerà la treccia.
TRECCIA A CERCHIETTO:
Per realizzare questa pettinatura basterà raccogliere i capelli in due trecce non troppo strette, legarle con due elastici trasparenti e arrotolarle sulla sommità del capo fissandole con delle forcine.
In alternativa possiamo intrecciare una sola ciocca all’altezza dell’orecchio e avvolgerla sulla sommità del capo lasciando il resto dei capelli sciolti.
CHIGNON:
La pettinatura anti afa per antonomasia, è un classico senza tempo che ci salva la vita quando vogliamo ricreare un look semplice e raffinato.
Si tratta probabilmente dell’acconciatura più semplice di tutte, nonostante ciò esistono due scuole di pensiero su come realizzarla: la prima consiste nel creare una coda alta e attorcigliarla su sè stessa assicurandola con delle forcine, la seconda nel dividere la coda in più ciocche e avvolgerle in modo da coprire l’elastico.
Anche in questo caso, ogni ciocca andrà fermata con delle forcine.
Se invece vogliamo ottenere uno chignon geometricamente perfetto possiamo sempre ricorrere all’aiuto di uno specifico strumento a ciambella facilmente reperibile in tutte le profumerie.
CHIGNON BASSO:
Per realizzare questa acconciatura attorcigliamo leggermente le due ciocche ai lati della fronte e fermiamole in una coda bassa. Arrivate a questo punto si sarà creato un buco tra queste due ciocche attorcigliate e l’elastico, non dobbiamo far altro che prendere la coda e capovolgerla facendola passare in mezzo al buco.
Ora prenderemo la coda rimasta lasciandola “bombata” e la gireremo fermandone l’estremità con delle forcine che andranno a nascondersi strategicamente sotto i capelli che coprono il buco. Quest’acconciatura si presta perfettamente anche ad occasioni formali quali feste e cerimonie.
(Photo credits: Pinterest)
Articolo scritto da Luisa Vittoria Amen