Come perdere peso dopo i 40 anni
Come perdere peso dopo i 40 anni
I 40 anni sono un’età particolare per la linea di una donna: c’è chi lavora a ritmi frenetici e mangia spesso fuori o chi è diventata mamma ha messo qualche chilo in più e si mette ripetutamente a dieta con scarsi risultati.
C’è anche qualche donna che si prepara all’arrivo della menopausa e vede l’appetito aumentare come l’ago della sua bilancia.
Cosa fare per perdere peso dopo i 40 anni?
Ecco a voi 6 cose da fare per recuperare il vostro peso forma e sentirvi meglio:
1) Evitate troppe uscite fuori
A 40 anni il corpo non riesce a perdere facilmente peso come a 20 anni. Per evitare di arrivare a fare diete drastiche, che spesso non danno gli effetti desiderati, gestite meglio le vostre cene fuori. Concedetevi la pizza una sola volta alla settimana e considera l’happy hour una cena vera e propria e non solamente un aperitivo.
Concedetevi al massimo tre bicchieri di alcol alla settimana ed evitate di mangiare dolci la sera.
2) Non mangiate come il vostro uomo
Vivendo in coppia si tende spesso a uniformare le porzioni ma ricordate che un uomo in media ha bisogno
di 2.400 calorie mentre voi solo di 1.800 calorie! Meglio, invece, mangiare di tutto in piccole quantità: date un taglio notevole alle calorie.
3) Mangiate sano e sgarrate con moderazione
Concedetevi sempre pasti equilibrati: carne o pesce e verdure piuttosto che pasta e pane integrali. Non saltate la colazione e fate uno spuntino nel pomeriggio con 1 frutto o uno yogurt, per non arrivare a casa eccessivamente affamate. Evitate di fare merenda con i vostri figli per non finire di mangiare anche voi pane e Nutella e merendine ogni giorno!
4) Non seguite diete squilibrate
Evitate dieta iperproteica o sostituti dei pasti. Spesso si perdono alcuni chili subito ma, alla fine, se ne riprendono altrettanti in fretta. Cercate di non abbinare proteine e carboidrati perchè in questo modo velocizzate la digestione. Mangiate spesso e mantenere un livello costante di zucchero nel sangue, evitando cibi grassi. Fate quindi 5-6 pasti al giorno, mangiando ogni 4 ore.
5) Fate sport regolarmente
Dopo i 40 anni capita di ingrassare anche se stai attenta all’alimentazione o mangi le stesse quantità da sempre. È normale dato che le spese energetiche dell’organismo diminuiscono e la massa grassa tende a sostituire quella magra. Se il tuo metabolismo tende a diminuire, compensa aumentando il consumo energetico.Come? Fate passeggiate, footing o bicicletta ogni giorno per almeno un’ora!
6) Preparatevi all’arrivo della menopausa
L‘arrivo della menopausa è alle porte quindi meglio prepararsi psicologicamente non solo a cambiare il corpo ma stare attenti a non compromettere la linea. Come? Cercate di mangiare più fibra, incrementando il consumo di cereali integrali, frutta e verdura. Abituatevi anche a mangiare la soia, utile per regolarizzare i livelli di estrogeni.
Articolo scritto da luciapioppi