Il brodetto, un piatto gustoso e semplice da cucinare
Il brodetto, un piatto unico, gustoso e semplice da cucinare
Il brodetto è un piatto di pesce tipico della regione Marche. Riempie la tavola e per gli amanti del pesce è veramente un piatto gustoso che sazia. Di fatto somiglia ad una zuppa di pesce ma è molto meno elaborato e semplice da cucinare.
Il brodetto è una pietanza che nasce fra i pescatori che in passato dopo aver venduto il pesce pescato al mercato raccoglievano dalle reti i pesci rimasti impigliati per recuperare un piatto in economia.
Per stupire i commensali seguite attentamente la nostra ricetta del brodetto.
————
In una padella molto capiente rosolate l’aglio in abbondante olio, aggiungete la cipolla ben tritata e quando entrambi saranno imbionditi sfumate con il mezzo bicchiere di vino.
Unite i pomodori tagliati in quattro parti e lasciate cuocere per 3/4 minuti aggiungendo poco alla volta il pesce rispettando i tempi di cottura di ogni tipo:
prima metterete le seppie e i totani tagliati a listarelle perchè sono più lenti a cuocere, dopo 5 minuti aggiungerete il restante pesce a carne morbida.
Fate cuocere il tutto aggiungendo sale e peperoncino.
Se necessario aggiungete dell’acqua possibilmente minerale in modo da ottenere un brodetto non eccessivamente liquido.
Quando tutte le varietà di pesce saranno ben cotte (max 5/10 minuti) versateci il prezzemolo finemente tritato e servite con del pane bruschettato in forno.
INGREDIENTI
- 1 kg di pesce misto tra cui scorfano, gallinelle, cannocchie, triglie, etc (almeno 8 qualità diverse)
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 5 pomodori maturi
- mezzo bicchiere di vino bianco
- 1 peperoncino
- olio extra vergine
- 1 ciuffo di prezzemolo fresco
- sale
Articolo scritto da Redazione PinkItalia