pneumatici invernali: ne hai veramente bisogno?

pneumatici invernali: ne hai veramente bisogno? pneumatici invernali: ne hai veramente bisogno?

DOVE LA GOMMA INCONTRA LA STRADA

Qual è la caratteristica di sicurezza più importante sulla tua auto? I freni antibloccaggio? La trazione e la tecnologia di controllo di slittamento? L’avviso di deviazione dalla corsia?

Quelli elencati sono dispositivi di sicurezza fantastici e importanti ma la voce più rilevante sulla tua lista relativa al controllo della sicurezza della tua auto deve essere quella dei pneumatici.

La ragione è semplice. Quel piccolo pezzo di gomma che incontra la strada è l’elemento di base che sostiene il tuo veicolo. Se vi portassero via i pneumatici non vi ritrovereste in grossi guai?

E’ la qualità del pneumatico che manterrà il tuo veicolo con una buona presa su strada. Anche i freni migliori non potranno fermare nessuna automobile se si sta scivolando su gomme lisce, giusto? Quindi cerchiamo di esplorare l’esigenza relativa ai pneumatici invernali.

Prima di tutto ricordiamo la legge italiana secondo la quale la dotazione di pneumatici invernali, laddove prevista, è obbligatoria per legge nel periodo compreso tra il 15 novembre e il 15 aprile

BABY FA FREDDO FUORI

Se la tua regione è particolarmente fredda in inverno con previsioni meteo fatte di neve e ghiaccio, è assolutamente necessario cambiare i pneumatici per tutte le stagioni prima che si abbassino le temperature. Chi vive in zone fredde ha bisogno di pneumatici invernali. Quelle di noi che vivono in climi temperati possono tenere al sicuro i loro pneumatici per tutte le stagioni per  tutto l’anno.

Sai il perché: il materiale della gomma dei pneumatici invernali è formulato per essere flessibile in condizioni molto fredde. E’ possibile, infatti, che la gomma dei pneumatici all-season potrebbe rompersi o distruggersi  in un clima freddo. Scherzi a parte, non guidare con le gomme che possono rompersi.pneumatici invernali: ne hai veramente bisogno?

PERCHÉ I PNEUMATICI INVERNALI HANNO PREZZI COSÌ DIVERSI?

Nella produzione di pneumatici la qualità del materiale utilizzato è fondamentale per quanto riguarda le loro prestazioni e la loro longevità.

Anche se tutti i pneumatici possono sembrare simili, non lo sono. Si ottiene ciò che si paga. Spendere di più, per avere più qualità, sicurezza e durata.

Quindi i pneumatici invernali non sono affatto TUTTI uguali. Anche se il battistrada potrebbe sembrare simile in verità un disegno specifico ben strutturato,  che, in caso di pioggia o neve, riesce ad incanalare l’acqua, la neve o il fango lontano dalle ruote.

LE RUOTE MOTRICI AUMENTANO LA SICUREZZA IN CASO DI MALTEMPO?

Non necessariamente. Se la tua auto monta pneumatici sbagliati rispetto a delle condizioni metereologi che specifiche – in questo caso, temperature fredde – puoi  diminuire la sicurezza del tuo veicolo.

Un veicolo con le gomme sbagliate è meno efficiente su neve e ghiaccio rispetto ad una macchina a trazione anteriore con pneumatici invernali adeguati . I sistemi di sicurezza della tua auto si basano su dati in tempo reale provenienti dalle ruote per il controllo di scorrimento e di fermare della macchina.

È l’adesione al terreno del pneumatico che ferma la macchina. I freni fermano solo le ruote, ma se le gomme non hanno la trazione giusta, i freni non possono fare il loro lavoro e così si scivola via.pneumatici invernali: ne hai veramente bisogno?

SPAZI DI FRENATA

Naturalmente è risaputo che ogni veicolo ha bisogno di più tempo per fermarsi in caso di pioggia, e anche di più tempo in condizioni di neve / ghiaccio, ma vale la pena ripeterlo. Non bisogna correre o andare ad alte velocità quando il tempo diventa cattivo. Dai alle tue gomme la possibilità di tenerti al sicuro ma non spingerti oltre i limiti.

E ALLA FINE DELL’INVERNO?

E alla fine dell’inverno? Ricordarsi di scambiarle di nuovo con i pneumatici per tutte le stagioni. I pneumatici invernali generano calore e accelerare la loro usura. Una volta smontati dall’auto vanno conservati in un luogo fresco e buio per l’uso nella stagione successiva.

Ricordati, le gomme auto sono la soluzione migliore per rimanere al sicuro durante l’ inverno.pneumatici invernali: ne hai veramente bisogno?

Articolo scritto da Redazione PinkItalia