Fare una buona impressione al primo appuntamento
Fare una buona impressione al primo appuntamento
Che si tratti di lavoro o di amore fare una buona impressione al primo appuntamento è fondamentale.
Quante volte abbiamo sentito dire che “la prima impressione è tutto” e nel lavoro come in amore questo non potrebbe essere più vero. Secondo alcuni studi psicologici la prima impressione si forma nei primi sette secondi di un incontro.
Vuoi fare subito buona impressione? Ecco come fare seguendo semplicemente questi semplici passaggi:
Indossa l’abito giusto a seconda della situazione
Che si tratti di lavoro o di un primo incontro al buio al primo appuntamento si dovrebbe optare per un outfit “tradizionale” insomma nulla d irriverente.
Un vestito con una scollatura visibile dovrebbe essere lasciato per un’uscita con le amiche o per appuntamenti più bollenti o già ben rodati.
Per colloqui o incontri di lavoro più formali il consiglio è quello di indossare abiti color pastello dai toni morbidi. Preparati per tempo, magari tira fuori dall’armadio il vestito che hai deciso di indossare la sera prima e stiralo ben bene.
Abiti e gonne non devono essere più di 1,5 cm sopra il ginocchio. E’ importante anche presentarsi ben pulite ma senza usare profumi e deodoranti persistenti o un eccesso di gioielli mal mixati o un makeup troppo marcato.
Il linguaggio del corpo
Un buon linguaggio del corpo può segnalare che siete attente e coinvolgenti. Mai incrociare le braccia – è un chiaro segnale di chiusura alla comunicazione. Importante è anche la postura: cerca di portare le spalle indietro in modo da apparire con un portamento fiero, solleva leggermente il mento in modo da mostrarti fiduciosa e attenta. Evita di dondolare nervosamente le gambe.
Sorridi quando entri nella stanza
Un sorriso quando entri in una stanza significa che sei felice di essere lì, disponibile e amichevole: tre grandi qualità che dovrebbe possedere ogni persona.
Stabilisci un contatto visivo
Non guardare mai verso il basso o di fianco quando incontri qualcuno, ciò può significare che sei diffidente o che soffri di mancanza di autostima. Cerca di tenere gli occhi fissi sulla persona con cui stai conversando, cerca di mantenere il contatto visivo, sia che si parli o che si ascolti.
La stretta di mano
Occhio alla perfetta stretta di mano perché può lasciare un’impressione duratura della tua persona. Assicurati che la tua stretta di mano sia ferma ma non troppo aggressiva. Fai questo sia quando arrivi all’appuntamento o entri in una riunione e ancora di nuovo quando esci dalla stanza. Una grande stretta di mano dice molto di te, è un segno di rispetto e mostra che sei autorevole e professionale!
Pronta per fare una buona impressione??
Articolo scritto da Redazione PinkItalia