risarcimenti irrisori per orfani di femminicidio e vittime di stupro

risarcimenti irrisori per orfani di femminicidio e vittime di stuprorisarcimenti irrisori per orfani di femminicidio e vittime di stupro

fonte Corriere della Sera

Lascia sgomenti e con l’amaro in bocca la legge resa esecutiva il 10 ottobre scorso con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale che prevede un risarcimento di 8.200 euro agli orfani di femminicidio, cioè quei bambini figli di donne uccise da un uomo che nella maggioranza dei casi coincide proprio con il padre dei bambini,  e 4.800 euro a chi ha subito uno stupro.

Per mettersi in regola con le disposizioni europee che prevedono un risarcimento da parte dello Stato per chi subisce reati violenti, l’Italia ha varato una legge che “assicura un maggior ristoro alle vittime dei reati di violenza sessuale e di omicidio e in particolare ai figli della vittima in caso di omicidio commesso dal coniuge, anche separato o divorziato, o da persona che è stata legata da relazione affettiva alla persona offesa”. Una legge però del tutto insufficiente.risarcimenti irrisori per orfani di femminicidio e vittime di stupro

Vittime di stupro

Per ottenere il risarcimento ci sono precisi criteri da rispettare. Oltre al reddito annuo che «non deve essere superiore a quello previsto per l’ammissione al patrocinio a spese dello Stato», la vittima deve dimostrare, tra l’altro, di aver «esperito infruttuosamente l’azione esecutiva nei confronti dell’autore del reato per ottenere il risarcimento del danno dal soggetto obbligato da sentenza di condanna irrevocabile o di una condanna a titolo di provvisionale, salvo che l’autore del reato sia ignoto».

Sono cifre molto lontane da quelle previste per le vittime di reati legati al terrorismo, alla criminalità organizzata, ma anche per chi ha subito i danni di un incidente stradale quando il veicolo non è coperto da assicurazione.

Il governo ha fatto sapere di voler aumentare gli indennizzi già nella legge di stabilità che dovrà essere approvata nelle prossime settimane e il ministero dell’Interno ha deciso di stanziare 5 milioni di euro da destinare ai centri antiviolenza.

Un messaggio forte

Serve un messaggio forte da parte delle istituzioni, un messaggio che faccia sentire le vittime accolte dal sistema, protette e seguite. Il resto sono solo belle parole.

risarcimenti irrisori per orfani di femminicidio e vittime di stupro

fonte corriere sera

Articolo scritto da Redazione PinkItalia