Pitti Uomo 94: il salone pop che non ti aspetti

Pitti Immagine Uomo, manifestazione internazionale di riferimento per il menswear e il lifestyle contemporaneo, giunge alla 94esima edizione e sorprende sin dal primo giorno per l’atmosfera pop e per la presenza di ben 1240 marchi presenti a questa edizione. Un mondo in continua evoluzione quello raccontato da Pitti Uomo con progetti che interpretano in modo inedito l’universo outdoor, ridefiniscono il lifestyle legato all’athleisure e valorizzano i makers da tutto il mondo.

Tra i brand presenti Stewart, azienda toscana che, nata nel 1975, produce artigianalmente avvalendosi di un patrimonio di conoscenze di lunga tradizione. Ogni capo Stewart è fatto a mano ed è pensato e creato per durare nel tempo e invecchiare con la grazia, con la bellezza che solo un manufatto unico è in grado di offrire.

A Pitti Uomo 94 interessante l’allestimento speciale realizzato in collaborazione con South Garage Motor Co e la capsule “Moto” che affianca la principale e che omaggia il mondo dei bikers.

MOA Master of Arts, brand di sneaker italiano presenta a Pitti Uomo una speciale collaborazione con TV BOY, lo street artist più attuale e popolare del momento. L’artista italiano, based in Barcellona, ha rieditato il make-up di una skate alta in pelle della linea “Playground” ed una tennis in pelle della main collection, due pezzi dedicati a sneaker addicted e collezionisti di street art ma sicuramente ambiti anche dagli appassionati internazionali del brand.

Save the Duck presenta, invece, la seconda Luxury capsule collections nata in collaborazione con Dyne, il brand fondato dal creativo statunitense Christopher Bevans. Finalista del CFDA Award Vogue 2017 e vincitore dell’international Woolmark Prize Innovation Award 2017, Christopher Bevans è uno dei più importanti talenti della scena street-wear mondiale. Con la collezione Dyne per Save the Duck (distribuita nei 100 top luxury store nel mondo grazie alla collaborazione con lo showroom Tomorrow), il brand italiano di capispalla animal free farà di sicuro bingo.

Il tema Viaggio scandisce le stagioni di Doria, brand unisex di cappelli amato da artisti e people radical chic. La nuova collezione supera i confini di tempo e di genere, dando vita a stimolanti suggestioni da comporre, scomporre, sovrapporre. Da un luogo all’altro, da Lui a Lei, i canoni tradizionali vengono ribaltati. Coerenza di ispirazione nei colori che raccontano il Salento, sempre al centro dell’universo di Doria, sovrapponendosi nelle nuance, cielo, turchino rada, tufo, Negramaro, zafferano, cioccolato, blu marino, olivo, cipolla, rosso Copertino, beige leccese. Colori e atmosfere si fondono per dare vita al disegno leit-motiv della collezione dal tratto leggero e quasi indefinito. Un mix di vintage mood e atmosfere safari, delicato e inedito: il Salento Mandala.

Ad ognuno il suo Pitti quindi! Meglio se Pop ovviamente… per restare in tema con il mood della 94esima edizione di Pitti Uomo.

 

Articolo scritto da soniarondini